1) Documentazione >

del Convitto annesso
all’istituto agrario di Soliera
Fivizzano Massa Carrara

La chiusura di questa istituzione comporterebbe gravi danni per i posti di lavoro nel Fivizzanese e nella Lunigiana tutta.

Occorre guardare oltre le fredde logiche dei tagli di organico, delle tabelle ministeriali più volte contestate.

Non dobbiamo infatti dimenticare che questa situazione deve essere inquadrata in una vera e propria emergenza venutasi a creare a seguito delle verifiche successive alle varie scosse sismiche del maggio 2012. Queste hanno portato a dichiarare inagibile la sede dell’Istituto Fantoni e del Convitto annesso con la successiva localizzazione, in via provvisoria, dell’attività didattica in prefabbricati e spostamento del convitto nell’Ostello dei Padri Agostiniani prima, e nell’ex sede dell’Intendenza di Finanza successivamente.

Nonostante queste oggettive difficoltà, nonostante organici ridotti, si registra la ripresa di iscritti all’istituto agrario per il prossimo anno scolastico con nuovi possibili convittori.

La UIL Scuola, vista la particolare e contingente situazione successiva agli eventi sismici e calamitosi, visti i segnali di ripresa della scuola, chiede il mantenimento degli organici dell’istituto e del Convitto già pesantemente tagliati nel presente anno scolastico.

Non capire questo significa abbandonare a sé stesso l’Istituto Agrario condannandolo ad una ingloriosa fine, con ripercussioni occupazionali su tutta la Provincia. Il rischio è che a seguito di calamità naturali non sia garantito agli alunni un reale diritto allo studio o gli stessi siano costretti ad emigrare in scuole fuori regione.

In altre regioni a seguito di calamità, ci risulta siano stati concessi organici aggiuntivi. Qui si chiede il mantenimento.

La Segreteria

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola
Segreteria interprovinciale Lucca, Massa Carrara Pisa