Si vota il 5 ▪ 6 ▪ 7 marzo 2012.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, lettera alle colleghe ed ai colleghi

VICINI ALLE RSU

Con l’autonomia nelle scuole ci sono stati molteplici cambiamenti, non sempre positivi.

La riduzione di risorse finanziarie, i tagli agli organici, l’appesantimento burocratico, la carenza di una formazione concreta e finalizzata, la mancata modernizzazione degli assetti dei processi decisionali, rappresentano davvero troppe criticità, che come UIL Scuola continuiamo ad evidenziare in tutte le sedi e le occasioni.

La funzione sindacale della RSU non può certo dare risposte e soluzioni, essendo il tutto rimesso a come il Governo, la politica nel suo insieme considerano il valore della scuola, ma sicuramente un’attenta partecipazione agli aspetti che sono stati demandati alle relazioni sindacali di scuola (contrattazione, informazione preventiva e successiva) e che fanno perno su un negoziato RSU - dirigente scolastico, può agevolare il lavoro complesso che si svolge.

L’azione della UIL Scuola, e anche la nostra informativa, che si sviluppa con modalità comunicative semplici, mirano ad un ampliamento delle conoscenze e ad uno scambio delle esperienze, per fare in modo che le relazioni sindacali non siano generiche, né improntate al variare della disponibilità dei dirigenti, ma ancorate a regole chiare e a rapidità di negoziato, a certezza di intese.

In fondo in un clima sereno e di trasparenza si lavora con maggiore tranquillità.

Per la UIL il rispetto delle regole, la tutela dei diritti degli insegnanti e del personale ATA non confliggono con la qualità del servizio, a cui tanto teniamo.

Il 5-6-7 marzo 2012 in tutti gli istituti si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU.

Nel ringraziare tutte le nostre RSU per lo splendido lavoro svolto, che ha contribuito –tra l’altro- in misura notevole alla crescita complessiva della nostra Organizzazione, desidero invitarle a proseguire l’esperienza, insieme a quanti vorranno candidarsi per la prima volta.

Insieme agli Organi Collegiali, le RSU rappresentano i fondamentali princìpi della democrazia e della partecipazione, che dobbiamo difendere contro i tentativi di trasformare i luoghi in cui si produce cultura e si formano i cittadini in uffici in cui domina la burocrazia, in cui il dirigente comanda e gli impiegati eseguono.

Candidatevi nelle nostre liste !

La UIL Scuola vi seguirà in tutte le fasi del vostro impegno, chiarendo i vostri dubbi, fornendo gratuitamente la speciale polizza assicurativa, l’assistenza legale, le nostre pubblicazioni e mettendo ogni giorno a disposizione l’impegno e le competenze di tutte le nostre strutture!

Con la UIL Scuola non si è mai soli !

Massimo Di Menna

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

ELEZIONI RSU 2012

I materiali di informazione da consultare e scaricare

Locandina 'partecipa con la Uil scuola'

Per prendere visione / scaricare >>>

RSU e contrattazione di istituto

Normativa elettorale

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.