“Il ritorno ad un esame che valuti la maturità, il senso critico e la possibilità per ciascuno di poter valorizzare il proprio talento …”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
19 Febbraio 2021

Esami di Stato:
presupposto di tutto è la sicurezza di docenti e studenti

Sulla maturità la sicurezza è al primo posto. È il presupposto necessario per insegnanti e studenti e va ancora costruita – così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi sulle ordinanze di oggi sugli Esami di Stato.

La soluzione messa a punto – che prevede che gli esami finali si concertino su una prova orale – che sarebbe più corretto definire colloquio multidisciplinare, sottolinea Turi, presentato da un elaborato in cui il candidato possa esprimere le proprie conoscenze e dimostrare di aver raggiunto la maturità – è quella che ripercorre il metodo dello scorso anno che ha dato buoni risultati.

Sarebbe sbagliato ricominciare daccapo. In effetti sia sul piano della pandemia, che su quello del lavoro scolastico, poco o niente è cambiato – osserva Turi.

Il ritorno ad un esame che valuti la maturità, il senso critico e la possibilità per ciascuno di poter valorizzare il proprio talento – aggiunge Turi – si scontra piuttosto con l’idea ossessiva di voler procedere alle prove standardizzate dell’Invalsi.

Ugualmente sarebbero da ripensare le attività dei percorsi di alternanza, sui quali vorremmo conoscere quanti hanno potuto svolgerle in un ambiente positivo e utile.

Sono bandierine ideologiche che dovrebbero essere viste nella loro dimensione reale – precisa Turi – dopo il Coronavirus.

Su questo punto, apre nuovi spazi di riflessione, quanto affermato dal presidente del Consiglio nel suo discorso programmatico quando ha fatto riferimento ad interventi specifici sugli ITS, indicando la strada della formazione finalizzata al lavoro che è fase successiva a quella della maturità.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» _ 19FEB2021 = RS_2021-02-20»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Esami di Stato: le Ordinanze sono pronte
Le novità per l’esame del primo ciclo e del secondo ciclo.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Febbraio 2021 23:51)