Definizione dei criteri di ripartizione delle risorse per la formazione in attuazione del contratto nazionale 2016-2018.

>

UIL Scuola
Segreteria Nazionale
CS, martedì 20 novembre 2018

Riportare la formazione in servizio del personale scolastico in capo all’autonomia delle singole scuole

Ciò al fine di valorizzare la potestà del collegio dei docenti, sulle risposte alle esigenze e alle scelte della più ampia comunità educante. È questo il principio che ispirerà la UIL nel confronto per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse per la formazione in attuazione del contratto nazionale 2016-2018 che ha rimesso alla dimensione pattizia decisioni condivise, funzionali allo sviluppo della offerta formativa e all’adeguamento delle competenze professionali.

L’esperienza delle scuole polo ha mostrato inefficacia: decisioni calate dall’alto, ispirate a logiche di budget più che di reale ricaduta sugli operatori, attività vincolanti che hanno ignorato esigenze pur legittime di intere comunità professionali.

La nota MIUR 50912 del 19.11.2018, ed il correlato verbale sottoscritto il 15 -11- 2018, evidenziano il senso di responsabilità assunto dalla UIL insieme alle altre organizzazioni sindacali, allo scopo di mettere fine ad un sistema poco trasparente di utilizzo dei fondi, quale conseguenza della legge 107/2015 e del DM 797/2016, adottati ignorando ogni forma di partecipazione alle decisioni delle rappresentanze dei lavoratori.

Lo strumento del confronto consentirà a partire dal 28 novembre di ragionare, prima che dei criteri, degli obiettivi e delle finalità che si intendono raggiungere attraverso una fondamentale leva dello sviluppo professionale di docenti e personale ATA. Tali procedure dovranno essere realizzate anche nelle singole realtà scolastiche in seno alle nuove relazioni sindacali che prevedono il confronto.


VERBALE DI INCONTRO

In data 15 novembre 2018 alle ore l 5 si sono incontrati su convocazione del MIUR a seguito della richiesta della FLC CGIL, CISL FSUR e UIL RUA Scuola

la dott.ssa NOVELLI e il dr. D’AMICO per l’Amministrazione e le OO.SS. firmatarie del CCNL “Istruzione e Ricerca” 2016/ 2018

per discutere dei criteri di. ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente, educativo ed ATA.

Le parti concordano di confrontarsi nell’immediato sulla bozza di circolare da emanarsi ai sensi del DM 797/2016 per consentire l'assegnazione tempestiva delle risorse finanziarie per la terza ed ultima annualità del Piano di formazione docenti A.S. 2016-2019.

L’Amministrazione si impegna a convocare a breve le OO.SS. per sottoscrivere un'Intesa finalizzata a:

  • a) effettuare una ricognizione delle risorse disponibili destinate alla formazione del personale scolastico con particolare riferimento a quelle eventualmente disponibili per la formazione delle posizioni economiche ATA;
  • b) avviare entro il 31 dicembre 2018 la contrattazione sui criteri di ripartizione delle risorse per la formazione dei docenti (art.22, co. 4, lett. c7 dei CCNL 2018), nonché del personale educativo ed ATA.

Le parti si danno appuntamento per il 28 novembre 2018 per avviare la discussione sui punti di cui sopra.

La Direzione per il personale scolastico
dott.ssa Marilena NOVELLI
dott. Davide D’AMICO

[La parte sindacale]
FLC CGIL
CISL Scuola
Federazione UIL Scuola RUA
SNALS CONFSAL
FED. GILDA UNAMS


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_CS-Dcm_20nov18_2018-11-21»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 21 Novembre 2018 20:03)