Le nuove procedure per il pagamento delle supplenze brevi.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, 18 settembre 2013, Documentazione

GARANTIRE LE SUPPLENZE DEL PERSONALE ASSENTE
LE NUOVE PROCEDURE PER IL PAGAMENTO DELLE SUPPLENZE BREVI
Illegittimo sdoppiare le classi

Ogni anno a settembre, con la ripresa dell’anno scolastico, si ripresenta puntualmente il problema delle cattive prassi dello “sdoppiamento” delle classi o, peggio ancora, delle classi scoperte nel caso di assenza dell’insegnante, con il coinvolgimento di vari soggetti in una prassi errata.

L’istituzione scolastica, dunque in primis il Dirigente scolastico, è tenuta a garantire la formazione e la continuità didattica dei ragazzi, quali elementi prioritari insiti nei compiti istituzionali della “scuola dell’autonomia”, pertanto non può limitarsi ad assicurare la semplice vigilanza o il mero “risparmio”.

Questa è una cattiva abitudine di alcuni Dirigenti scolastici, per fortuna pochi, e di “consiglieri” poco accorti, che si trovano a percorrere procedure del tutto illegittima che determinano responsabilità dirette e indirette.

La questione della nomina delle supplenze riguarda anche il personale ATA, in quanto i parametri ministeriali rappresentano lo “strumento di misura” e di “reciproca garanzia” delle norme che riguardano carichi di lavoro, responsabilità dirette ed indirette, funzionalità del servizio, etc..

Questi concetti sono stati ribaditi dal MIUR negli anni con specifiche note.

A difesa di tutti i soggetti coinvolti, la UIL Scuola ha predisposto una scheda riassuntiva della normativa in vigore.

18 settembre 2013

Cosa fare in caso di assenza del personale
La scheda della UIL Scuola
Per prendere visione (PDF, 150 PDF) >>>