1. Documentazione (siti esterni) »
UIL Scuola, 23 Gennaio 2015, Eventi - Documenti »

UIL SCUOLA
23 Gennaio 2015

Giornata della memoria
27 gennaio 2015

La UIL Scuola è da decenni impegnata nella diffusione di un corretto approccio metodologico didattico alla Shoah, caratterizzato da un intenso rapporto con le scuole, gli insegnati e gli studenti, con il contributo fattivo dell’IRASE. Tutte le iniziative sono volte a valorizzare, promuovere e far conoscere il prezioso lavoro realizzato dalle scuole, dagli insegnanti e dagli studenti per far emergere il valore educativo della conoscenza storica e della memoria di uno dei momenti più bui della storia dell’umanità.

Tanti anche per il 2015 gli appuntamenti in ogni angolo della penisola e fuori, perché parlarne è necessario anche oltre  il 27 gennaio.

Gorizia - 27 gennaio 2015, ISIS Galilei Fermi Pacasssi
Decimo convegno nazionale

Nel corso della cerimonia le medaglie al valore consegnate dal prefetto agli eredi delle vittime.

Il contributo di Claudia Finzi scampata alla morte nei campi di sterminio e quello di Sergio Della Pergola consigliere dello Yad Vashem per la memoria dei Giusti.

Portici (Napoli) - 30 gennaio, Teatro “I De Filippo”
Il consiglio comunale e  la scuola incontrano la Shoah

Partecipano Miryam Rebhun, testimone della memoria familiare e Massimo Di Menna, segretario generale UIL Scuola.

Palermo - 14 aprile 2015
La scuola siciliana incontra Yad Vashem

Mostra di elaborati, dibattiti, sessioni formative con YIftach Ashkenazy, responsabile per Italian desk dell’istituto internazionale di studi sull’olocausto di Gerusalemme.

Roma - 16 aprile 2015, Il Pitigliani
in collaborazione con UCEI, Yad Vashem, Fondazione museo della Shoah, fondazione Camis De Fonseca
Seminario nazionale “Dalla deportazione al ritorno alla vita:  le persone, la società, le  istituzioni”

Occasione di formazione aperta a tutti i docenti, ed in particolare a coloro che hanno effettuato la formazione mirata in Israele e quelli che vi si accingono.

Roma - 17 aprile 2015, Liceo Giulio Cesare
Yad Vashem incontra la scuola romana

La quarta edizione dell’evento organizzato in sinergia tra  UIL scuola e Irase nazionale e UIL Scuola e Irase di Roma consente alle scuole di presentare i lavori realizzati sul tema ai rappresentanti della fondazione internazionale.

Merano (Bz) 28 aprile 2015
La scuola altoatesina ricorda i 70 anni dell’apertura dei cancelli di Auschwitz

Gerusalemme (Israele) 19-26 luglio 2015
Ottavo seminario per insegnanti italiani organizzato da UIL scuola e Yad Vashem.

Un fitto programma di incontri, lezioni, visite guidate, riflessioni ed esperienze presso la più importante istituzione mondiale sulla memoria della Shoah. Piattaforma e-learning I.R.A.S.E. Nazionale, ente di formazione della UIL Scuola, dedica agli insegnanti approfondimenti, materiale documentario, esperienze sull’insegnamento della Shoah, attraverso contenuti e metodologie didattiche innovative reperibili sull’apposita piattaforma.

Video interviste della memoria:
Alberta Levi Temin - L’amore guarisce, la storia di una donna scampata alla deportazione per un caso fortuito, racconta il suo peregrinare in un percorso di rinascita umana e sociale, ora a disposizione delle scuole.

Documenti [*]:
Gorizia: il programma
Portici: la locandina
Il video racconto dell'esperienza di Rita Levi Temin

[*] I documenti segnalati risiedono presso i siti web “http://www.uilscuola.it” e “http://www.uilweb.tv”, esterni, ai link »

link/siti
citati

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it

(link/siti esterni citati)

Ultimo aggiornamento (Sabato 24 Gennaio 2015 11:45)