Pino Turi: “Il Ministero … alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico, non sapendo ancora dare indicazioni gestionali sull’utilizzo del green passa a scuola, si limita a dare informazioni e suggerimenti.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

31 Agosto 202

Green pass
La circolare alle scuole?
Turi: una certificazione di impotenza

Il Ministero ha inviato a tutti i dirigenti scolastici le informazioni che riguardano l’obbligo del possesso e il dovere di esibizione della certificazione Covid per tutto il personale scolastico. La nota tratta del come i dirigenti scolastici dovrebbero verificare la certificazione verde.

Il punto è che – osserva preoccupato il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico, non sapendo ancora dare indicazioni gestionali sull’utilizzo del green passa a scuola, si limita a dare informazioni e suggerimenti.

Il problema è spostato in capo alle scuole che – sottolinea Turi – stanno facendo a gara per trovare procedure che limitino le responsabilità e diano una parvenza di gestione organica.

La circolare è una sorta di autocertificazione di impotenza, un coacervo di contraddizioni normative. Ora bisogna uscire dal pantano in cui è stata messa la scuola. Il meccanismo standard del green pass non è adatto alla scuola, non ci sono avventori, non è una pizzeria, né un teatro, né una rete di trasporti.

Ci vuole rispetto e certezza dei diritti invece – osserva Turi – assistiamo alla cocciuta contrapposizione ideologica voluta da alcuni settori politici, e anche sindacali, che bocciando ostinatamente, con una capriola politica il protocollo d’intesa, dovranno assumere le rispettive responsabilità.

L’utilizzo – invece – dei tamponi genici, magari a basso costo come quelli salivari, con oneri a carico delle scuole (che hanno le risorse per farlo) non avrebbe risolto interamente il problema, ma almeno avrebbe avviato l’anno scolastico.

Ora attendiamo di conoscere le misure del Dpcm – aggiunge Turi – perché l’attuale quadro normativo è inapplicabile, ingestibile.

La buona volontà delle scuole (e delle persone) è la speranza del ministero per il riavvio del nuovo anno scolastico mentre servono scelte e soluzioni e non consigli.

NEL TESTO DELLA CIRCOLARE:

ESEMPIO (1): Il ministero riconosce per tale procedura il limite di dovere verificare giornalmente ciascun singolo QRCode del personale dell’istituzione scolastica, proprio la diversa durata della certificazione (da 9 mesi a 48 ore). Durata che non è rilevabile dalla scansione del QRCode. Nella nota il MI testualmente scrive che in relazione al numero di dipendenti di ciascuna istituzione scolastica, potrebbero dunque determinarsi, soprattutto nei momenti di inizio e fine delle lezioni, rallentamenti nelle operazioni materiali di verifica della validità della certificazione.

ESEMPIO (2): Nella nota il ministero promette di velocizzare le operazioni richieste attraverso l’interoperabilità fra il Sistema informativo in uso presso le scuole (SIDI) e la Piattaforma nazionale e il Sistema informativo nazionale per l’emissione, il rilascio e la verifica di Certificazioni verdi covid‐19 (dgc). Il problema è che per l’adozione di tale procedura, destinata al personale delle istituzioni scolastiche statali, è richiesto uno specifico intervento normativo, atto a consentirne l’utilizzo nel rispetto della protezione dei dati personali.

1. La nota del MI*

2. La scheda Uil Scuola*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati> PDF scaricabili **]

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
31 agosto 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS-Dcm_31AGO2021=RS_2021-08-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

GREEN PASS E TAMPONI: “VALE” IL PROTOCOLLO FIRMATO
Turi: lasciamo la firma … e ritiriamo la delegazione trattante …  perché la nota inviata alle scuole è atto amministrativo in contrasto con gli impegni assunti e noi non vogliamo essere complici delle brighe ministeriali.” > ...

Per la scuola: scienza, solidarietà, tolleranza e difesa dei diritti fuori dalle convenienze
“Turi: serve visione illuminista. Ruolo del sindacato è a difesa dei diritti fuori dalle convenienze.”

Riapertura delle scuole: i patti devono essere rispettati
“Il personale scolastico … continua ad essere destinatario di un trattamento fortemente discriminatorio e penalizzante”

Protocollo scuola: una circolare applicativa che “stravolge”!
“Sono passati solo quattro giorni e il ministro Bianchi già ci ripensa”

Covid e scuola: occorre costruire!
“Quegli attacchi al ministro, alla scuola e al sindacato: segnale che distrugge   ” >

Green Pass, Università e Afam
Il comunicato del MUR. >

Scuola e sicurezza: accordo contro il COVID
“Siglato il protocollo per la sicurezza nelle scuole. Più garanzie per tutti i lavoratori con un’offerta formativa in presenza.”.

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie: parere tecnico
La nota del MI n. 1237, con data13 agosto 2021.

Protocollo Sicurezza: le condizioni
“All’inadempienza dell’Amministrazione, la UIL Scuola risponde con quattro proposte inderogabili.” >

Green Pass: la Scuola non si apre per decreto
Nota Unitaria delle Organizzazioni sindacali.

Scuola, certificazioni e vaccinazione anti-COVID-19
La scheda curata dalla UIL Scuola RUA.

Esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19
Le indicazioni per i “soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde”.

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

COVID E SCUOLA: la nuova bozza di Protocollo rileva limiti evidenti
“UIL SCUOLA: costruire i percorsi organizzativi ... assicurando il corretto livello di tutela nei confronti sia del personale scolastico che degli studenti.”

Green pass obbligatorio con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare
“TURI: La scuola non è lo specchio del Paese, è la sua coscienza”

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

SCUOLA: venerdì 6 agosto 2021 organizzazioni sindacali incontreranno il Ministro dell’Istruzione
“Turi: “Necessario attuare tutto ciò che serve per una scuola in presenza”.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-

800x600 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

31 Agosto 2021, anno scolastico, Assistenza, autocertificazione impotenza, certificazione Covid, certificazione impotenza, circolare, Comunicato stampa, consulenza, Direttori amministrativi, Dirigenti scolastici, Docenti, dovere esibizione, DSGA, gestione organica, Green pass, indicazioni gestionali, informazioni, Ministero dell’Istruzione, Notizie, obbligo possesso, PDF, Personale ATA, personale scolastico, Pino Turi, Precari, procedure, responsabilità, RS, scuole, segretario generale Uil Scuola, suggerimenti, Turi, UIL SCUOLA RUA, utilizzo green scuola, verificare certificazione verde, www.reporterscuola.it, www.uilscuola.it,

Ultimo aggiornamento (Martedì 31 Agosto 2021 15:40)