“TURI: La scuola non è lo specchio del Paese, è la sua coscienza”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

06 Agosto 2021

TURI: “La scuola non è lo specchio del Paese, è la sua coscienza”

INCONTRO MINISTRO-SINDACATI:
“Per i vaccini avremmo preferito una legge. Lo scontro politico non può portare a mediazioni al ribasso. Il green pass obbligatorio per il personale scolastico è stato stabilito con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare. Non siamo soddisfatti”.

“Il green pass obbligatorio per il personale scolastico è stato stabilito con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare. Non siamo soddisfatti, nel metodo e nel merito. La decisione è stata presa in assoluta solitudine. Una mediazione al ribasso tra le forze politiche che, come sempre, ricade sul personale della scuola”. Così il Segretario generale della UIL Scuola Pino Turi durante l’incontro telematico tra il Ministro Bianchi e le organizzazioni sindacali della scuola tenutosi nella mattinata del 6 agosto.

“Ancora una volta uno schiaffo al personale che ha già mostrato di avere una coscienza civica – ha detto Turi – che è già vaccinato pressoché nella sua totalità. Siamo convinti che è necessaria una legge: uno strumento normativo, infatti, può valutare tutte le situazioni, anche quelle che riguardano le persone che non si possono vaccinare per motivi sanitari. Continuare sulla strada del ‘fortemente-consigliato-leggi-obbligatorio’ significa scaricare, di fatto, sulle persone e sulle scuole la responsabilità per la mancanza di interventi di sicurezza. Misure attese ma ancora non attuate”.

“Servono numeri ufficiali e continueremo a chiederli – ha detto -. Lo ripeto ancora, senza tracciamento non potremo avere la garanzia che la scuola sia in sicurezza”. “Continueremo a rivendicare chiarezza e rispetto dei diritti in sede di sottoscrizione del Patto Intesa per la Scuola, accordo firmato dalle Confederazioni e non ancora attuato – ha sottolineato - Ci sono impegni sottoscritti rimasti solo intenzioni. Ci dovranno spiegare come si comporteranno nei confronti delle migliaia di supplenti che ora sono fuori da ogni previsione”.

Durante l’incontro il Ministro Bianchi ha dichiarato che il Governo interverrà sulle classi aventi più di 27 alunni: “Sulla questione organico urge una pianificazione pluriennale e lo stesso vale per i contratti – ha affermato Turi – la scuola non può essere programmata a minuti”.

Sicurezza, lavoratori fragili, riforma ITS, organico ma anche la questione concorsi: “Sono diventati talmente tanti che è difficile dare indicazioni alle persone – ha ricordato il Segretario generale UIL Scuola – è un sistema che va riformato. Dobbiamo condividere un’idea di scuola, statale e costituzionale.

Quella del rinnovo del contratto è una questione molto delicata – ha ribadito Turi con preoccupazione – perché al momento, in questo clima di contrasto politico sulla scuola, non vediamo le condizioni per un negoziato proficuo. Si rischia solo uno scontro che nessuno può pensare si risolva col sistema del green pass, adottato oggi”.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa N.
06 agosto 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA_CS_06AGO2021 = RS_2021-08-06»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

SCUOLA: venerdì 6 agosto 2021 organizzazioni sindacali incontreranno il Ministro dell’Istruzione
“Turi: “Necessario attuare tutto ciò che serve per una scuola in presenza”.

Turi: “Sicurezza nelle scuole e stabilità del personale”
“27 luglio, alle 15, incontro Sindacati-Ministero."

COVID-19: le misure urgenti del Consiglio dei Ministri
Le novità per contrastare “l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (decreto-legge)”.

Avvio anno scolastico e le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico
La nota del MI in attesa del "Documento di pianificazione delle attività didattiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione …" finalizzato per quanto possibile alla ripresa in presenza. ...


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Venerdì 06 Agosto 2021 18:11)