La Confederazione UIL ha realizzato un opuscolo corredato da dati e tabelle, dedicato al tema:

“I lavoratori pubblici (ci) costano tanto?”

di Rosanna Cribari - Giacinto Fiore, Collana Editoriale Per Saperne di più...

Documentazione disponibile >>>

UIL,


Premessa

Il presente lavoro, che segue quello del n. 18 di Per Saperne di più, è basato esclusivamente su dati ufficiali aggiornati al 2012 (Corte dei Conti, ARAN, ISTAT, OCSE, Eurispes).

In tempi di facili generalizzazioni che, secondo una moda ormai consolidata, vedono i lavoratori pubblici criminalizzati quale palla al piede del Paese e posti a bersaglio di ogni intervento finalizzato a “fare cassa”, con queste poche pagine si vogliono fornire elementi di conoscenza e valutazione obiettive rispetto al costo ed alle retribuzioni reali del personale pubblico.

In Italia i lavoratori impiegati nelle Amministrazioni Pubbliche, centrali e locali, sono soggetti a due regimi retributivo-normativi: vi sono quelli il cui rapporto di lavoro è regolato dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, stipulati tra i Sindacati rappresentativi ed i diversi datori di lavoro (Governo, Comuni, etc.) e quelli il cui rapporto di lavoro è fissato dal Governo per decreto, ancorché sentite le rappresentanze di tali lavoratori (Prefetti, Docenti Universitari; Poliziotti, Vigili del Fuoco, etc.).

La contrattazione dei primi si è sempre svolta nei limiti di bilancio prefissati dal Governo, come sempre certificato dalla magistratura contabile, mentre, per i secondi, tali limiti sono spesso stati superati.

Operando la distinzione tra personale contrattualizzato e non contrattualizzato, accennando le situazioni delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome, ed operando anche confronti con al realtà europea, di seguito si forniranno elementi di conoscenza sulla consistenza del personale pubblico, si indicheranno le più rilevanti misure adottate in materia di contenimento retributivo e si tenterà, infine, di portare qualche esempio …

(…Omissis…)


Estratto

Documentazione disponibile (sito esterno, www.uil.it)>>>

UIL,


Questo il link diretto per consultare o scaricare il volume:

http://www.uil.it/contrattazione/persapernedipiu_31.html



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna