Per la Uil Scuola è importante sviluppare l'istruzione tecnica superiore.

1.1) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, il documento del gruppo di lavoro

(…Omissis…)

sono emerse le seguenti proposte:

Poli tecnico professionali: l'approccio metodologico per una completa filiera formativa necessita di una visione sinergica su cui vanno impegnati il sistema dell'istruzione tecnica e professionale, delle strutture della formazione professionale accreditate a livello regionale, delle strutture che operano nella IeFP, dei centri di ricerca che, come definito dalla legge 40/2008, attraverso la creazione di poli tecnico professionali possano promuovere in modo stabile la collaborazione tra istruzione formazione ed impresa e sostenere la cultura tecnica e scientifica.

Personale scolastico: vanno al più presto chiarite le modalità ed i criteri di utilizzo del personale scolastico e del personale docente all'interno delle fondazioni; i criteri per l'individuazione devono essere fondati su principi di qualità e congruenza dell'esperienza professionale e culturale maturata rispetto agli obiettivi formativi definiti per ciascuna figura professionale; il servizio prestato dalle diverse tipologie di personale scolastico, se svolto per l’ intero orario in ambito ITS, va riconosciuto come a tutti gli effetti prestato nella scuola.

Certezza delle risorse: Per favorire la progettazione di interventi formativi e dare continuità all'offerta è necessario avere certezza delle risorse finanziarie per la prosecuzione delle annualità formative.

Diffusione delle esperienze: Va individuata una sede, anche virtuale dove collocare, ai fini della circolarità dell'informazione, documenti, dati, buone pratiche, bandi , progetti elaborati da ciascuna fondazione, secondo il modello di diffusione già' sperimentato , ad esempio per i corsi IFTS, con la piattaforma ANSAS;

Far conoscere le opportunità' formative offerte dagli ITS, creando il supporto di una rete di riferimento "ambientale " autorevole;

(…Omissis…)

1.2) Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

UIL Scuola, il documento

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 10 Febbraio 2012 00:36)