Si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali ed il Miur con i rappresentati della Direzione della politica Finanziaria e quelli della direzione del Personale.

L’Amministrazione ha informato dell’invio della comunicazione alle scuole relative a agli importi assegnati relativi a:

Funzioni strumentali
• Incarichi specifici personale Ata
• ore eccedenti sostituzione colleghi assenti.
• indennità e compensi vari (turno notturno/festivo)
• indennità di bilinguismo/trilinguismo
• indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA

Le singole istituzioni scolastiche hanno ricevuto o stanno ricevendo detta nota in questi giorni, e dovranno fare riferimento alle risorse assegnate al netto degli arrotondamenti.
Tutti gli importi sono calcolati sulla base dei dati forniti dalla Direzione del personale sull’organico di diritto.

I valori e criteri utili per la ripartizione dei fondi sono stati stabiliti con intesa del 31 maggio 2011, in attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33, 62 e 87 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola. Con essa si sono convenuti i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione dei fondi.

Tale comunicazione non include

• l’importo per i progetti delle aree a rischio. Per questa voce ricordiamo che la erogazione avviene dopo l’autorizzazione del progetto da parte dell’USR . Tale risorsa sarà iscritta ed accertata nel bilancio solo dopo l’assegnazione

E’ stato inoltre comunicato che:

• sono state assegnate integrazioni di risorse per il funzionamento alle istituzioni scolastiche che presentavano delle sofferenze di cassa;
• sono state soddisfatte le richieste di finanziamento delle spese per le supplenze
• Sono in fase di individuazione, tramite appositi monitoraggi, le economie che saranno allocate con successiva intesa.

Al fine di favorire le contrattazioni di scuola e la corretta programmazione delle attività abbiamo chiesto inoltre:

• di fornire alle scuole ed alle RSU gli elementi strutturali (organico di diritto sedi di erogazione etc) considerati ai fini dell’assegnazione delle risorse contrattuali , per verificarne la correttezza;
• Di ribadire che l’intangibilità delle risorse contrattuali del fondo di istituto, che non possono finanziare altre attività o spese ordinarie.

L’amministrazione ha favorevolmente accolto tali proposte.

La Uil si riserva di verificare gli impegni assunti dal Miur ed ha ulteriormente sollecitato il Ministero per il mancato pagamento agli insegnanti che, con specifico incarico, hanno sostituito i dirigenti scolastici – “retribuzione per attività di funzione superiore”.

Nei prossimi giorni il confronto proseguirà sulle questioni aperte in base ai monitoraggi, in relazione all’utilizzo delle economie.

La Direzione generale della politica Finanziaria dl MIUR ha pubblicato sul suo sito intranet un avviso sulle risorse assegnate alle scuole con intesa del 31 maggio 2011, in attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33, 62 e 87 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.

Con essa  si sono convenuti i valori unitari e i criteri utili per la ripartizione dei fondi. (per maggiori dettagli leggi il report del 20 ottobre).

In allegato all’avviso sono stati pubblicati:

1. il file con tutti i dati per ciascuna scuola;

2. la lettera-tipo già inviata a suo tempo alle singole scuole ;

3. il testo dell’intesa del 31 maggio 2011 con gli importi calcolati in base ai dati complessivi al 1 settembre 2011, con la precisazione che i dati sono quelli dell'Organico di diritto del SIDI e non sono non modificabili.

Il Miur informa inoltre che, in una successiva nota più dettagliata  verranno sviluppati i singoli importi utili per il Cedolino Unico di ciascuna scuola.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.