La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze chiede figure professionali e risorse.

Il laboratorio è il luogo dove i contenuti disciplinari si declinano nell’esperienza e si consolidano e si arricchiscono interagendo con la realtà. E’ una sorta di palestra, di spazio di riflessione e di confronto ma soprattutto è un ambiente relazionale nel quale i diversi attori del processo didattico operano in modalità corale o meglio cooperativa.
La conoscenza, i linguaggi le tecnologie divengono patrimonio condiviso. Su tali principi il recente riordino del sistema dell’istruzione e formazione professionale fa ancora fatica ad attestarsi. Partendo da queste considerazioni la UIL Scuola ha organizzato due distinti gruppi di lavoro

• Sul ruolo dell’insegnante tecnico pratico
  • Sull’evoluzione dell’area tecnica nei processi di riforma della scuola

L'iniziative si inquadrano nelle attività di consultazione che la Segreteria Nazionale ha programmato, con la collaborazione dell'IRASE Nazionale, per predisporre proprie linee di azione e di tutela del personale partendo dalla specifica esperienza professionale.

La Segreteria della UIL Scuola di Pisa ha convocato una riunione, aperta a iscritti e simpatizzanti, per esaminare il materiale prodotto e quanto previsto dalla normativa in corso di emanazione.

Le colleghe e i colleghi interessati sono pregati di mettersi in contatto per definire data e luogo della riunione.

Documentazione disponibile (sito esterno,UIL Scuola) >>>

I documenti elaborati

Per prendere visione/ scaricare >>>

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 24 Novembre 2011 23:50)