L’informativa sull’avvio delle iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado per il 2014-2015.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 17 dicembre  2013, Report_Comunicato

:-]

Iscrizioni Anno Scolastico 2014-2015

Nell’incontro svolto il 16 dicembre 2013 presso la direzione degli ordinamenti scolastici il MIUR ha presentato l’informativa sull’avvio delle iscrizioni nelle scuole di ogni ordine e grado per il 2014-2015. Per la UIL ha partecipato Noemi Ranieri.

Questa la situazione in sintesi:

• Tutte le procedure di iscrizione alla prime classi seguiranno la procedura online, ad eccezione di quelle della scuola dell’infanzia.
  • Le scuole paritarie possono scegliere tra la procedura informatica e quella tradizionale.
  • La data di apertura delle funzioni, quella cioè a partire dalla quale  le domande potranno essere presentate non è stata fissata a causa dei piani di dimensionamento della rete scolastica in fase di ultimazione nelle diverse Regioni.
  • E’ presumibile  che le operazioni si effettueranno nel corso dell’intero mese di febbraio.
  • La circolare fissa anche i tempi per le iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti, i quali potranno essere rivisti a seguito della entrata in vigore del decreto di riordino del settore.
  • Si confermano le possibilità di iscrizione anticipata alla scuola dell’infanzia ed alla scuola primaria già adottate.
  • Le procedure ricalcano quelle sperimentate per il 2013-2014.

Le principali novità riguardano:

• l’aggiornamento delle garanzie di tutela della privacy;
  • l’avvio dei licei sportivi collocati nell’ambito degli scientifici, con il mantenimento del loro piano di studi di scienze e matematica;
  • il richiamo alle regole di accoglimento delle domande in caso di scostamento tra richieste e posti disponibili da cui si esclude il ricorso ad eventuali test di valutazione degli apprendimenti quale metodo di selezione;
  • gli studenti dei percorsi tecnici e professionali del secondo anno effettuano la scelta di proseguire o modificare il percorso per il secondo biennio ed il quinto  anno in  relazione  ad indirizzi diversi presenti nello stesso settore ovvero alle opzioni attivate a livello territoriale dalle Regioni;
  • la circolare  reca in allegato  tutte le diverse tipologie di percorso ordinate per settore, indirizzi opzioni e per l’Istruzione e Formazione professionale, Ie FP e le relative qualifiche.

Appena reso disponibile daremo pubblicazione del testo definitivo.

:-]

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa