Il mondo dell’istruzione ha tempi e modalità particolari: il ministro deve rispettare la specificità delle scuole.

Anche secondo il MIUR i contratti di istituto che regolano aspetti connessi all’organizzazione del lavoro e modalità di funzionamento delle istituzioni scolastiche sono validi per l’intero anno scolastico.

La lettera circolare della Funzione Pubblica parte da una prospettiva errata: considera le scuole come unità amministrative non tenendo conto delle loro caratteristiche specifiche:

-        le scuole programmano in funzione dell’anno scolastico e non solare

-        sono gli organi collegiali ad avere una funzione centrale. Tra questi essenziale è il collegio dei docenti che delibera nelle materie definite per legge.

-        lo stesso decreto n.150 prevede molti decreti specifici solo per la scuola

Anche in merito ai contratti la circolare ‘Brunetta’ non può modificare i tempi dell’anno scolastico (1 settembre – 31 agosto). Per tale ragione la circolare emanata dal ministero dell’Istruzione (CM 8.2.2011 – MIUR), animata da semplice buon senso ha dato certezza di tutti gli atti posti in essere compresi i contratti di istituto che hanno regolamentato aspetti connessi all’organizzazione del lavoro e modalità di funzionamento delle istituzioni scolastiche (validi, ovviamente, per l’intero anno scolastico).

Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico si ricorda al ministro Brunetta  che il sistema delle relazioni sindacali, nelle more del nuovo contratto nazionale, dovrà essere regolamentato in sede ARAN così come da impegno sottoscritto dal Governo, compreso il ministro della Funzione Pubblica, nell’accordo sottoscritto a Palazzo Chigi il 4 febbraio scorso.

Riscontriamo un ritardo nell’apertura del confronto addebitabile al Governo o all’ARAN e sollecitiamo la rapida apertura del confronto nel quale, con il coinvolgimento del MIUR, che partecipa a definire l’atto di indirizzo, si definiscano con certezza soluzioni rispettose della specificità della scuola e dell’insieme delle sue attività.

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

CM Brunetta 7/2011

CM MIUR 8.2.2011

Comunicato della >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica (328 3866244).

Ultimo aggiornamento (Domenica 10 Aprile 2011 00:16)