E’ possibile individuare delle soluzioni. La UIL Scuola ancora una volta ha riproposto, nell'incontro che si è svolto al MIUR, l'apertura di una trattativa per dare soluzioni strutturali al problema precariato.

Servono:
- immissioni in ruolo sui posti vacanti in organico di diritto;
- organico funzionale con definizione delle graduatorie;
- incarichi  pluriennali;
- bandi di concorso dove ci sono posti disponibili;
- misure a sostegno del lavoro

Aggiornamento  graduatorie a esaurimento
L’amministrazione, per il rinnovo delle graduatorie, ha posto nei giorni scorsi un quesito all’Avvocatura Generale dello Stato per verificare la tenuta giuridica delle due soluzioni possibili:
- aggiornamento delle graduatorie con possibilità di cambiare provincia
- possibilità di aggiornamento, esclusivamente all’interno della provincia di attuale inserimento.

Precariato
L’Amministrazione, nel commentare le sentenze favorevoli ai precari, conseguenti al contenzioso promosso dalla UIL scuola e dagli altri sindacati, ha espresso forte preoccupazione per i possibili sviluppi immediati e l’orientamento ad individuare, d’intesa con i Ministeri dell’Economia e della Funzione Pubblica, soluzioni possibili. A questo fine sono in programma incontri specifici.
La UIL, sul problema del precariato ritiene sbagliato affrontare singolarmente i vari aspetti che sono intrecciati tra di loro e non si possono né si devono affrontare separatamente. La Uil ha riconfermato l’esigenza di un tavolo unico per definire nel suo complesso la questione del personale precario dando stabilità e certezze al personale. Con queste motivazioni, la UIL ha chiesto un incontro di livello decisionale per una trattativa che affronti il problema del precariato della scuola e individui soluzioni strutturali e complessive. Per questo la Uil ha rinnovato la richiesta per:
immissioni in ruolo sui posti vacanti in organico di diritto;
• un organico funzionale pluriennale e incarichi pluriennali;
• bandi di concorso lì dove le graduatorie sono esaurite
.

Comunicato della >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica (328 3866244).

Ultimo aggiornamento (Giovedì 31 Marzo 2011 00:57)