“Il ministero ammette: si proceda con le messe a disposizione. La certificazione del fallimento dei concorsi.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
28 Settembre 2021

AAA personale della scuola cercasi
Cattedre, ore non assegnate, nomine mancate, emergenza sanitaria: le scuole sono senza personale.
Il ministero ammette: si proceda con le messe a disposizione. La certificazione del fallimento dei concorsi.

Nelle singole scuole non si trova personale docente per coprire ore e cattedre vuote, sono migliaia i posti in deroga per il sostegno ed è a livelli di emergenza la mancanza di direttori amministrativi delle segreterie scolastiche.

Una situazione tanto grave da indurre il ministero ad autorizzare, anche se in via eccezionale, le scuole di assumere attraverso messe a disposizione (MAD) che, è bene ricordarlo, devono garantire le stesse regole (graduatorie per titoli e servizio) e i diritti contrattuali di tutti i lavoratori, molto spesso messe in discussione da qualche dirigente creativo. Si tratta di istanze con cui il personale dichiara la propria disponibilità ad assumere un contratto di lavoro, sia pure precario, nella singola scuola.

È la riprova di una situazione di difficoltà non risolta – denuncia il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – che crea altro precariato che non è più sotto controllo.

Se non si aggrediscono i motivi di fondo che mettono in crisi il sistema – osserva Turi – ci troveremo in un paradosso costante: da una parte gli annunci sulla formazione, le selezioni, i concorsi, il merito, dall’altra le azioni di una amministrazione che si trova a dover rimediare, ad avere necessità di assumere qualcuno purché sia. Sempre in un incarico precario, si intende.

Bisogna uscire dalla narrazione e dare seguito ai temi definiti nel Patto sulla scuola sottoscritto dai sindacati e dal governo e rimasto inattuato. Questioni centrali che non trovano nessun richiamo nemmeno nell’atto di indirizzo politico del ministro, firmato di recente.

Uno degli impegni, legato agli obiettivi del PNRR per la scuola, è quello di una revisione del reclutamento del personale che oggi si impone con estrema urgenza.

Gli appuntamenti del Def e della le Finanziaria devono fare da cornice a queste misure e alla definizione delle risorse per il rinnovo del contratto.

Ci auguriamo che, dopo le elezioni, le forze politiche e il ministro stesso, vogliano ascoltarci per mettere a punto un programma in grado di realizzare gli obiettivi presenti nel patto per la scuola.

Occorre ridare serenità al confronto sindacale per poter affrontare situazioni sempre più complesse a partire da quelle definite dal PNRR e dal ministro: tempo pieno, riduzione alunni per classe, organico conseguente. Riformare il reclutamento significa mettere insieme esperienza e formazione e trovare il modo di dare risposte ai docenti precari con 36 mesi di servizio e ai Dsga facenti funzione.

Misure che vista l’urgenza di riempire i posti, comunque sia, vanno prese al più presto.

NOTA MI*
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
28 settembre 2021


<
Estratto

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0029502.27-09-2021

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico

Ai Direttori generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. All’Ufficio di Gabinetto
SEDE

Al Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e di formazione
SEDE

OGGETTO: Anno scolastico 2021/2022 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente segnalatosi con “messa a disposizione” (MAD).

In relazione all’oggetto si segnala che pervengono richieste di istruzioni ed indicazioni operative per la copertura di cattedre e ore non assegnate anche dopo la conclusione delle operazioni previste dalla nota prot. n. 25089 del 6.8.2021, recante Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2021/2022.

Al riguardo, per far fronte alla perdurante emergenza sanitaria e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, è possibile in via eccezionale, limitatamente all'anno scolastico in corso, procedere alla nomina del personale docente messosi a disposizione anche se incluso in GPS o in graduatorie di istituto di altre province.

La nomina dell'aspirante messosi a disposizione può essere disposta esclusivamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Filippo Serra

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell’Istruzione
Nota 29502
27 settembre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_28SET2021=RS_2021-09-30»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Giovedì 30 Settembre 2021 22:57)