1) Documentazione »

per le politiche dell’infanzia
e della sua scuola

Piano scuola del Governo
La scuola dell’infanzia è la grande assente
Il documento del Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola

Ci piace procedere passo dopo passo, è così che si realizzano le grandi opere: iniziando da solide fondamenta.

Le fondamenta del nostro sistema scolastico, il luogo dove è necessario avviare bene i processi di apprendimento, è la scuola dell'infanzia.

Nel documento "La buona scuola" presentato dal Governo, invece, la scuola dell'infanzia è la grande assente. Così il coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola registra la mancanza di riferimenti e misure organiche destinate al primo e fondamentale step del percorso educativo.

Solo un accenno nel capitolo dedicato all'estensione della lingua straniera e nessun riferimento alla generalizzazione, a quel progetto concreto cioè che consentirebbe a tutti i bambini di frequentarla e trarne i tanti benefici per la loro maturazione.

Le raccomandazioni della Commissione Europea individuano tra gli obiettivi di Europa 2020 l'attenzione ad una educazione di qualità, determinante per il progresso sociale e civile, già dalla primissima infanzia.

La scelta operata nella "buona scuola" ignora che la scuola dell'infanzia italiana costituisce un presidio di avanguardia e di continua innovazione di modelli organizzativi e didattici a cui gli altri paesi guardano con ammirazione e rispetto.

Il nostro Paese cresce se riconosce nell'infanzia il proprio futuro!

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Settembre 2014 00:35)