Come avevamo immaginato l’emanazione del decreto ministeriale continua a slittare a causa delle novità che si riferiscono all’elenco dei titoli valutabili (nuove entrate).

I nuovi titoli, fatto salvo il bando nella versione definitiva, dovrebbero essere quelli riferiti a:

I metodi didattici differenziati “Montessori”, “Agazzi” e “Pizzigoni” (!?);

i corsi per bibliotecari (?!);

le specializzazioni e i master relativi all’handicap e al sostegno;

le certificazioni linguistiche (B2, C1 e C2) e sulla metodologia CLIL;

le certificazioni informatiche quali LIM, ECDL, Microsoft, etc. (saranno contenti gli amici dell’@ISECO).

Il bando delle graduatorie d’istituto si rivolge agli “abilitati inseriti nelle GaE”, agli “abilitati NON inseriti nelle GaE”, ai diplomati e ai laureati in possesso del solo titolo di studio (necessario per insegnare) ma non dell’abilitazione (o meglio di un’abilitazione riconosciuta*).

Gli “abilitati inseriti nelle GaE”:

• possono scegliere le scuole, dove essere disponibili ad effettuare le supplenze date dagli istituti, nella stessa provincia dove sono inseriti come GaE o in una diversa;
  • sono inseriti in prima fascia.

Gli “abilitati NON inseriti nelle GaE”:

• dichiarano la disponibilità ad effettuale le supplenze date dagli istituti;
  • indicano la provincia e le scuole, dove sono disponibili ad effettuare le supplenze;
  • sono inseriti in seconda fascia.

I “docenti con solo il titolo di studio*”:

• dichiarano la disponibilità ad effettuale le supplenze date dagli istituti;
  • sono inseriti in terza fascia.

Le domande cartacee dovranno essere consegnate (raccomandate a mano) o inviate (con raccomandate AR) alla scuola di riferimento burocratico (indicata per prima nell’elenco delle sedi scelte).

La scelta delle sedi dovrebbe essere effettuate tramite il servizio del MIUR <Istanze on Line>.

Per coloro che sono già registrati si consiglia di verificare se la registrazione è sempre attiva, per quelli non iscritti di effettuarla quanto prima.

Consigliamo inoltre di farsi assistere per tempo dal sindacato del quale si è soci.

1) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

Noi ci rivolgiamo alla UIL Scuola

dove si trovano

2) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>