La scheda di lettura della UIL Scuola.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa> Notizie> PDF>
29 dicembre 2018

Scuola: una Legge di Bilancio in chiaroscuro

Al di fuori delle polemiche e agli scontri politici che meritano attenta riflessione su aspetti più generali di politica economica e di prospettiva politica che riguardano anche la scuola, ciò che è necessario ma non è sempre agevole avere, è l’esatta cognizione di ciò che sono state le scelte di merito in una legge di bilancio che per la scuola mostra elementi in chiaroscuro che è facile capire dalla scheda (nel link*).

Si tratta di una legge approvata in “zona Cesarini” e per questo si presenta poco organica, almeno rispetto al confronto con il Ministero che ci è stato, ma mostra luci ed ombre, in termini di provvedimenti positivi per la scuola.

Di positivo c’è sicuramente il superamento della legge 107/2015 che avevamo iniziato a smontare con la contrattazione collettiva, manca però il finanziamento necessario per ridare dignità e ruolo al settore che è strategico per il futuro sociale ed economico del paese. Nell’immediato mentre si interviene, a nostro parere opportunamente sul reclutamento, si dimentica la fase transitoria che abbiamo richiesto, come necessaria per il sereno ed ordinato avvio dell’anno scolastico.

Ancora una volta prevale la tecnocrazia ministeriale che lascia il Co. Co.Co. in difficoltà economiche non riuscendo a trovare una manciata di milioni per dare stabilità a tutti coloro che che sono transitati definitivamente alle dipendenze dello stato, ma con una decurtazione economica inaccettabile.

Potremmo continuare, in un lungo elenco di situazioni in chiaroscuro che meritano di essere messi sotto osservazione e, con una strategia sindacale che ci auguriamo unitaria, va ripresa punto per punto, a partire dall’ultima iniziativa di supporto alle nostre rivendicazioni che non hanno trovato soluzione.

Poco interessa se le mancate risposte sono dovute ai tempi e al percorso “strano” di questa legge di bilancio, ciò che interessa è riprendere l’azione sindacale per dare risposte a tutte le rivendicazioni che per quanto riguarda la UIL Scuola sono inserite nel documento finale del nostro Esecutivo nazionale e che rappresenta la pista da seguire nei prossimi giorni e con le priorità che in quel documento abbiamo definito.

Per ciò che ci riguarda, saremo molto attenti ai problemi di prospettiva (mobilitarsi contro ogni tentativo di dividere la scuola in tanti sistemi regionali; rivendicare risorse adeguate per il rinnovo del CCNL), ma anche a quelli urgenti di medio termine (riprendere l’azione sindacale per rivendicare ed ottenere un provvedimento d’urgenza in cui collocare la fase transitoria a favore dei precari e la stabilizzazione dei Co.Co.Co.).

Restano quelli di immediato impatto che incalzeremo da subito: il pagamento dei supplenti; un’azione legale tesa ad ottenere che gli A.A. con mansioni da DSGA siano ammessi direttamente al concorso senza preselezione, il riavvio della mobilità interna di tutto il personale ATA.

Insomma mentre la partita della legge di bilancio è finita in zona Cesarini, la UIL Scuola, vuole iniziare un’altra partita e concluderla nei tempi normali, questa volta accompagnandola da una mobilitazione che metta la scuola al centro dell’agenda politica e non in una marginalità sospetta che prelude a scelte come l’autonomia differenziata che andrebbe a fagocitare l’altra autonomia, peraltro prevista dallo stesso art 116 della costituzione, che è quella dell’Istituzione scolastica che rappresenta l’offerta formativa dello Stato.

Pino Turi

Scheda
LEGGE DI BILANCIO 2019 – DISPOSIZIONI SU SCUOLA
[N.d.R.> Scheda completa sul sito della UIL Scuola*]


<
Estratto

NOTE UIL SCUOLA

13

Dal 1 ° gennaio 2019 i docenti che effettuano lezioni private e ripetizioni possono, in alternativa alla ordinaria tassazione IRPEF dei relativi compensi, optare per una cedolare secca del 15%.

14

I docenti debbono comunicare all’amministrazione di appartenenza l’effettuazione delle lezioni private, per la verifica di eventuali incompatibilità, fermi restando i divieti indicati dall’art. 53 del d.lvo n. 165/2001, in genere riferiti all'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi.

15

l versamento segue gli stessi tempi di quello relativo all’IRPEF e con le stesse regole circa la liquidazione, l'accertamento, la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi ed il contenzioso.

345

Si dispone l’incremento della dotazione organica con due posti di direttore generale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di cui uno in Friuli Venezia Giulia.

415

Si dispone, dall’a.s. 2019/2020, un incremento delle facoltà di assunzione di personale educatore nelle istituzioni educative statali, sino a 290 posti

465 – 466 – 467 -468 -
Si ridefiniscono le modalità di ripartizione delle risorse già stanziate del Fondo per l'istruzione e formazione tecnica superiore, da erogare agli Istituti tecnici superiori (ITS). Inoltre, si dispongono che gli ITS, al fine di potenziare la propria offerta formativa, possono comprendere nei piani triennali di attività ulteriori percorsi e attività finanziati da soggetti pubblici e privati. Infine, si prevede che, con DPCM, adottato su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, si procede all’attualizzazione degli standard organizzativi delle strutture e dei percorsi degli ITS

561 - 562

Si autorizza l’ulteriore spesa di € 25 mln annui, per il periodo 2019-2021, per l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, nonché per i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per i medesimi alunni o per quelli in situazione di svantaggio, e si dispone che il DPCM di riparto delle risorse tra gli enti territoriali interessati è emanato anche di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca

725

Per gli a.s. 2019/2020 e 2020/2021, si prevede la costituzione di équipe formative territoriali per promuovere progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole, cui sono destinati al massimo 120 docenti che possono essere esonerati dall’esercizio delle attività didattiche. Il finanziamento viene ricavato dalla legge 107/2015 e ripartito con procedure selettive.

728 – 729

Si incrementa il limite di spesa relativo alla dotazione organica in misura corrispondente a 2.000 posti aggiuntivi nella scuola primaria, al fine di ampliare le possibilità di tempo pieno.

Le modalità per l’incremento devono essere stabilite con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

730

Dall’a.s. 2019/2020, si incrementa di 400 posti l’organico del personale docente dei licei musicali.

738-739-740

Con riferimento al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), si autorizza la trasformazione a tempo pieno, dall’a.s. 2019/2020, del rapporto di lavoro di soggetti, già titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento nelle scuole di funzioni assimilabili a quelle degli assistenti amministrativi e tecnici, immessi in ruolo a tempo parziale dall’a.s. 2018/2019 e si dettano le norme per lo scorrimento delle graduatorie. Conseguentemente, si dispone l’incremento della dotazione organica del personale amministrativo e tecnico

741

Si incrementa di € 10 mln annui, a decorrere dal 2019, il Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione (da 0 a 6 anni).

757

Si incrementano, per il 2019, le risorse da destinare all’acquisto di servizi esternalizzati di pulizia e di mantenimento del decoro nelle istituzioni scolastiche ed educative statali, così da consentirne la prosecuzione fino al 31 dicembre 2019.

760

Si dispone che, dal 1° gennaio 2020, i medesimi servizi sono svolti esclusivamente da personale dipendente appartenente al profilo di collaboratore scolastico. A tal fine, si prevede la stabilizzazione nel profilo di collaboratore scolastico, previo superamento di una procedura selettiva, del personale delle imprese di pulizia già impegnato per almeno 10 anni, anche non continuativi, nell’erogazione dei medesimi servizi a decorrere dal 1999, purché includano il 2018 e il 2019. Il il fondo per l'acquisto dei materiali di pulizia è integrato di 10 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2020.

763.

Il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche è integrato di € 184 mln nel 2020 e di € 90 mln nel 2021.

783

Si specifica che fra le somme trasferite alle scuole statali per la realizzazione di progetti a carattere nazionale e regionale in materia di formazione e sviluppo dell’autonomia scolastica, rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi, da versare all’erario, sono incluse anche quelle per spese di pulizia. Inoltre, si prevede il versamento all’entrata di alcune somme non utilizzate dal MIUR. Per il 2019, € 22,5 mln delle stesse risorse rimane acquisita all’erario.

784 - 785 – 786 - 787.

Si ridenominano gli attuali percorsi di alternanza scuola-lavoro in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e, a decorrere dall’a.s. in corso, se ne riduce il numero di ore minimo complessivo da svolgere, pari a 210 ore nei percorsi di istruzione professionale, 150 ore nei percorsi degli istituti tecnici, 90 ore nei percorsi liceali.

Entro 60 giorni dall’approvazione della legge, il MIUR definisce le linee guida in merito ai presenti percorsi.

Le risorse finanziarie sono rimodulate in relazione alla durata dei nuovi percorsi, facendo salvi i percorsi già attivati per l’a.s. 2018/19.già attivati per l’a.s. 2018/19.

792

Il sistema di reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al D.Lvo n. 59/2017 8 (che non riguarda la scuola dell’infanzia e quella primaria) viene completamente rivisto Queste le principali novità previste:

-       si supera totalmente il percorso FIT (che era previsto di durata triennale, con concorso di ammissione, il primo anno con borsa di studio, il secondo con contratto a tempo determinato e il terzo di formazione e prova sempre con contratto a termine e con impossibilità di ripetere l’anno di formazione e prova);

  • la nuova normativa prevede sostanzialmente il concorso ordinario a cui sono ammessi i laureati con piano di studio idoneo all’insegnamento che hanno conseguito 24 crediti formativi in discipline antropo – psico pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche (sono esentati i soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro
  • grado di istruzione), e per il numero di posti messi a concorso si prevede l’immissione in ruolo dopo un anno di formazione e prova, ripetibile una sola volta.
  • I concorsi sono svolti a livello regionale a cura degli USR e hanno durata biennale per i posti messi a concorso e valgono per una sola classe di concorso per ordine di scuola più il sostegno.
  • Gli idonei del concorso si troveranno con abilitazione, essendo il concorso abilitante alla professione.
  • I vincitori del concorso saranno assegnati ad una scuola in cui devono mantenere l’obbligo di permanenza per cinque anni (compreso l’anno di prova).
  • L'accesso al ruolo è precluso a coloro che non siano valutati positivamente al termine del percorso annuale di formazione iniziale e prova. In caso di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso l'istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova.
  • È previsto, in prima applicazione, la riserva del 10% di posti per i docenti della scuola secondaria che abbiano svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti l’avvio delle procedure concorsuali almeno tre annualità di servizio, anche non successive su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione;
  • per il concorso “riservato” in corso, che è stato svolto per gli abilitati, si prefigurano due percorsi: il primo per coloro che sono stati ammessi al c.d. terzo anno del FIT, che restano vincolati all’attuale normativa (percorso di formazione e prova con contratto a termine eccetto la possibilità di ripetere l’anno di prova in caso di esito negativo; il secondo con il medesimo percorso, ma con contratto a tempo indeterminato;
  • si elimina completamente la titolarità di ambito.

1138

Si differisce (dal 1° gennaio 2019) al 1° settembre 2019 l’entrata in vigore di alcune disposizioni recate dal d.lgs. 66/2017

  • in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità
  • relative, tra l’altro, alla introduzione del Profilo di funzionamento e alla costituzione presso ogni ambito territoriale del Gruppo territoriale per l’inclusione.

Al contempo, si autorizza una spesa di € 5,03 mln per il 2019, al fine di realizzare

misure di accompagnamento per le scuole per l’attuazione delle novità in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità introdotte dal d.lgs. 66/2017


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_UIL Scuola_CS_Dcm_29dic18_2018-12-31

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Legge di bilancio 2018: i contenuti sintetizzati nel comunicato del MIUR
… “nuovo reclutamento degli insegnanti, revisione dell’Alternanza Scuola-Lavoro, risorse per il tempo pieno e per l’inclusione scolastica, abrogata la chiamata diretta, docenti di strumento per i Licei Musicali, cambia l’Alternanza … >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna