UIL Scuola, 20 novembre 2015, Comunicato
»

UIL Scuola
20 novembre 2015

Lingua e cultura italiana strumento di integrazione in Italia e nel mondo
Turi: No a tagli spacciati per riforme
Serve una cabina di regia di supporto alle attività delle nostre scuole all’estero
Si può partire dalla delega prevista nella legge 107

Toronto - Una cabina di regia per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo – è questa la proposta lanciata a Toronto dalla Uil Scuola nel corso di un incontro dedicato a monitorare le esigenze delle scuole italiane all’estero, in una fase di sempre più ampia globalizzazione dei saperi.

È  necessario dare risposte concrete alle attuali domande di lingua e cultura italiana che giungono dalle nuove generazioni dei nostri connazionali in Canada – ha detto Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola, intervenendo al convegno internazionale.

Una cabina di regia di supporto alle attività delle scuole italiane all’estero che può essere realizzata all’interno della delega contenuta  nella legge 107.

No a tagli spacciati per riforme da parte del Governo – ha detto ancora Turi - ma l'avvio di un vero processo riformatore della promozione della nostra lingua nel mondo, delle scuole  e dei corsi di lingua e cultura con il coinvolgimento delle persone che nella scuola e per la scuola lavorano e credono.

Al convegno, sono intervenuti, tra gli altri, l'onorevole Nissoli e l'onorevole La Marca della Commissione Esteri della Camera, Silvana Mangione, vicesegretario CGIE, Angelo Luongo, Responsabile del Dipartimento Estero Uil scuola.

Ai lavori, presieduti da Vittorio Coco, ha preso parte il console italiano di Toronto, Pastorelli e la responsabile dell’Ufficio scolastico del Consolato di Toronto, Cristina Mignatti.

Titolare documentazione »
UIL Scuola
www.uilscuola.it

(link/siti esterni citati)