Pagare gli scatti di anzianità

Dopo le azioni di protesta della UIL Scuola e degli altri sindacati il pagamento degli scatti di anzianità maturati dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) avvenire nel mese di aprile o, al più tardi, a maggio.

Su richiesta dei sindacati il Ministro aveva infatti dichiarato che la procedura per il pagamento sarebbe ripartita, in presenza della relativa certificazione.

Le risorse sono state certificate e dunque:

• si provveda al pagamento:
  • si diano date certe al personale docente e ATA, che con preoccupazione non hanno trovato il dovuto nel cedolino di febbraio.

L’azione di rappresentanza dei diritti dei personale continuerà fino all’effettivo pagamento delle somme dovute.

UIL Scuola, Segreteria Provinciale Pisa

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Segreteria Nazionale

UIL. Di Menna: una burocrazia irrispettosa ritarda il pagamento degli scatti e la mobilità ATA

A PROPOSITO DI SEMPLIFICAZIONI E SBUROCRATIZZAZIONE

IL MINISTRO PRENDA DECISIONI RAPIDE O CONVOCHI I SINDACATI PER SPIEGARE LE RAGIONI DEI RITARDI

Due mesi per passare da un piano di Viale Trastevere all’altro, da un ufficio all’altro. Due questioni risolte, sulle quali c’era stato un esplicito impegno del ministro, bloccate dalla burocrazia.

A sottolineare la lentezza inaccettabile con la quale il pagamento degli scatti di anzianità e il decreto sulla mobilità professionale Ata stanno procedendo è il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.

Il 10 dicembre dello scorso anno, nel primo incontro con il ministro, Profumo aveva dato assicurazione sul pagamento degli scatti di anzianità e riferito di un incontro con l’Economia per la certificazione delle risorse.

A distanza di un mese, il 12 gennaio, sempre dal ministro Profumo,nuova conferma di una soluzione imminente con la certificazione dei risparmi da parte della Commissione costituita dai rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e dell’Economia.

Nello stesso incontro, anche il tema della mobilità professionale ATA viene definito dal ministro, che ne assume la decisione, ‘questione risolta’, con la presentazione di una bozza di decreto che dà il via libera alle nomine.

Registriamo un ritardo inverosimile – precisa Di Menna – il prevalere di una burocrazia irrispettosa delle esigenze di quanti, ogni giorno, con il loro lavoro fanno funzionare le scuole.
Nel 2011 gli scatti sono stati pagati regolarmente a gennaio. Il decreto copre anche quest’anno previa la certificazione delle risorse; sono state previste anche ulteriori risorse per la copertura finanziaria.

Il ministro – ribadisce il segretario della Uil Scuola – faccia le azioni necessarie per risolvere positivamente tali questioni o convochi i sindacati per spiegare gli inaccettabili ritardi.

E, sempre in tema di ‘semplificazioni’ – fa notare Di Menna – in questi giorni ci sono migliaia di persone, che con la modifica contrattuale, non hanno avuto lo stipendio. Un paradosso della burocrazia che per la Uil Scuola deve essere superato rapidamente. Si facciano dei bonifici – propone Di Menna – non è possibile che fino a fine febbraio tante persone restino senza stipendio

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Marzo 2012 17:23)