Turi: “La direzione di marcia è quella dei valori non quella del mercato. Il modello italiano di solidarietà, di istruzione inclusiva, di responsabilità verso le future generazioni …”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
06 Maggio 2021

TURI: NELL’I CARE DI BARBIANA LE RADICI DEL NOSTRO MODELLO DI SCUOLA

I CARE’ DI DON MILANI SIA MOTTO DELL’EUROPA:
COSÌ LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, URSULA VON DER LEYEN

Sono i temi che abbiamo proposto anche al ministro Bianchi.

La direzione di marcia è quella dei valori non quella del mercato.

Il modello italiano di solidarietà, di istruzione inclusiva, di responsabilità verso le future generazioni richiamato dall’Europa – osserva Pino Turi sottolineando l’esortazione di questa mattina della presidente Von Der Leyen sull’I Care di Don Milani.

Nel 2017, proprio a Barbiana – ricorda Turi – abbiamo fatto una iniziativa nazionale insieme agli altri sindacati per una ‘Scuola aperta per tutte e tutti’. Il nostro manifesto di allora lo definisce in chiave di modernità.

Non è un caso – aggiunge il segretario generale della Uil Scuola – che i principi in esso contenuti siano gli stessi che abbiamo riproposto anche al ministro Bianchi.

Ancora una volta dobbiamo capire e saper riconoscere che la nostra cultura, punto di forza del nostro modello, rappresenta un esempio per gli altri paesi europei. Dobbiamo realizzare tutti che per la scuola nazionale di questo Paese, occorre investire tutte le risorse disponibili del Next generation UE e guardare, rispetto ai temi dell’istruzione, al Piano Nazionale in una ottica non di sudditanza ma di confronto utile rispetto a sistemi scolastici che non hanno le nostre radici culturali.

La direzione di marcia, per utilizzare le parole di Barbiana, è quella dei valori – sottolinea Turi – non quella del mercato.

La scuola è luogo di libertà e non di omologazione, La comunità educante si rafforza con l’autogoverno, con la democrazia, con la partecipazione e la condivisione. Ci sono voluti mesi per capire che gli interventi devono essere molteplici e diversificati. Se la scuola riparte, riparte il Paese ma è importante il modo: il modello culturale di riferimento e il modello di scuola a cui si guarda. Ce lo chiede l’Europa, perbacco.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
06 maggio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_06MAG2021 = RS_2021-05-07»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

LA SCUOLA MOTORE DEL PAESE: sintesi
Presentata dal Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, alla COMMISSIONE VII CAMERA E SENATO CONGIUNTE, 4 MAGGIO 2021

Turi: Bianchi ci prova ma non convince
“Presentate alle Camere le linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione”

Piano per l’estate 2021: le risorse
“…un mosaico colmo di lacune dove la riapertura in sicurezza con personale stabile resta un miraggio con lo spettro di migliaia di licenziamenti a giugno …”

Piano nazionale di ripresa e resilienza: misure per scuola, istruzione e ricerca
La scheda di dettaglio e le prime valutazioni a cura dalla Federazione UIL SCUOLA RUA.

STABILITÀ AL PERSONALE COVID NELL’ORGANICO DI FATTO
La UIL Scuola per l’organico docenti e ATA.

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2021/22: seconda parte
Le disposizioni per la scuola secondaria, i nuovi percorsi dell'istruzione professionale¸ FP, Istruzione degli adulti e sui posti di sostegno.

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2021/22: prima parte
La nota del MI che “dispone istruzioni operative inerenti allo schema di decreto interministeriale relativo all’organico per il personale docente dell’anno scolastico 2021/22”.

Piano Estate: lingue, musica, sport, digitale, arte, laboratori per le competenze
“Le scuole programmeranno le attività all’interno degli organi collegiali e informeranno le famiglie. La partecipazione da parte di studentesse e studenti sarà su base volontaria.”

Piano estivo? Ora le decisioni per la scuola!
Pino Turi: “…Siamo alla vigilia di un grande impegno progettuale del Paese e di scuola si parla per segmenti …” >

Piano scuola per l’estate 2021
La nota del Ministero dell’Istruzione n. 643, datata 27-04-2021.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it


Ultimo aggiornamento (Venerdì 07 Maggio 2021 19:02)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna