1.1)     Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Pisa, 16 febbraio 2012, Comunicato

NOMINARE I SUPPLENTI
GARANTIRE LA SCUOLA

La UIL Scuola di Pisa invita a garantire nelle scuole il personale necessario.

In caso di assenza dei docenti e del personale ATA nelle scuole devono essere chiamati i supplenti al fine di garantire gli organici previsti dalla normativa.

L’assenza del personale, nel numero previsto dalla normativa, crea gravi difficoltà e aggrava le situazioni di pericolo, con un aumento esponenziale delle situazioni di rischio e di caduta della qualità del servizio offerto dalle scuole. Il MIUR dovrebbe essere impegnato nel fornire sia in prima battuta sia in seguito, su richiesta delle scuole, i finanziamenti necessari per le supplenze.

Ci arrivano dalle scuole indicazioni che contrastano con i “buoni principi” sopra elencati, sembra, infatti, che la prassi porti a “non trovare i supplenti. Divisioni delle classi, cambi di turno, lezioni sospese, uscite anticipate, violano le norme contrattuali e arrecano grave pregiudizio al buon andamento delle attività didattiche. Per analoghe motivazioni, sono altrettanto inaccettabili l’utilizzo per supplenze dei docenti di sostegno, i cambi di turno programmati all’ultimo momento, l’allungamento dell’impegno di servizio (“nastro orario” non previsto dal contratto), l’allentamento delle presenze del personale ATA "nell’orario scuola” per coprire altre attività, la riduzione della contrattazione a “mera informazione”.

La situazione generale si aggrava quando si verificano le assenze di breve durata e quelle che di fatto si prolungano; assenze che se non sostituite comportano carichi di lavoro non sopportabili, visti anche i tagli che in questi anni hanno colpito la scuola.

L’organico d’istituto è nello stesso tempo norma e contratto, aspetti che devono essere garantiti dall’amministrazione, come hanno chiarito sia le circolari ministeriali sia la Corte dei Conti (59/94).

Chiediamo al Dirigenti Scolastici una risposta positiva:

• disponibili a sostenere gli istituti nei confronti del MIUR, se ci sono ritardi o problemi nell’assegnazione dei fondi per le supplenze;
  • pronti ad attivare tutte le procedure sindacali per contrastare una prassi che non condividiamo e che scarica sul personale ATA e sui docenti, presenti in servizio, tutte le problematiche causate dai tagli espliciti e da quelli “impliciti”.

1.2) Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Pisa, 16 febbraio 2012, Comunicato

Documento da scaricare e affiggere all’albo sindacato >

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 16 Febbraio 2012 10:01)