UIL - TUTTI

1) Documentazione (sito esterno) >>>

UIL Scuola, 16 maggio 2014, Report-Comunicato

Gestione nelle scuole dei servizi esternalizzati
Incontro al MIUR

In data 15 maggio si è tenuto un incontro tra i sindacati della scuola ed il Dipartimento per la Programmazione del MIUR sulle nuove procedure di affidamento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari e sulla gestione dell’accordo quadro del 23 marzo tra Governo e Sindacati rappresentativi dei lavoratori ex LSU e Appalti storici. Il Miur è stato rappresentato dal Capo Dipartimento Bono e dal Direttore delle politiche finanziarie Filisetti. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

Nuove procedure di affidamento dei servizi di pulizia

I rappresentanti del MIUR hanno comunicato che, come stabilito dal DL scuola approvato in sede di conversione dall’aula del Senato (vedi scheda Uil Scuola) dal 1 aprile anche le scuole delle regioni che non hanno ancora attivato le convenzioni CONSIP, acquistano, ai  sensi  dell'articolo 1, comma 449, della  legge  27  dicembre  2006, n. 296, i servizi esternalizzati per le funzioni corrispondenti a quelle assicurate dai collaboratori scolastici nei limiti di spesa da sostenere per coprire i posti  di collaboratore scolastico accantonati. In queste regioni le scuole procedono con affidamento diretto ai medesimi raggruppamenti e imprese che li assicurano alla data del 31 marzo 2014, attraverso un nuovo contratto alle nuove condizioni tecniche ed economiche previste dal capitolato CONSIP rimodulando orari e superfici in relazione alle esigenze del servizio scolastico, all'importo del prezzo medio di aggiudicazione per ciascuna area omogenea nelle regioni in cui è attiva la convenzione Consip. Le risorse assegnate per l’intero anno sono quelle derivanti dal numero di posti di collaboratore accantonati per un parametro finanziario di circa 25.000 euro a posto. Tali risorse sono vincolate all’acquisto dei servizi esternalizzati di pulizia e, solo in aggiunta a questi, all’acquisto di ulteriori servizi previsti dal capitolato. Per la Regione Campania è prevista – a breve – una conferenza di servizi tra i Dirigenti centrali e regionali del Miur ed i raggruppamenti di imprese, per fornire ulteriori informazioni alle scuole.

Gestione dell’accordo quadro del 23 marzo

Entro il mese di maggio il MIUR, d’intesa con gli altri Ministeri interessati presenterà il piano pluriennale di intervento straordinario per il decoro degli immobili sedi delle istituzioni scolastiche. Il piano non interferisce con l’esternalizzazione delle pulizie e riguarderà circa 18.000 lavoratori che nel periodo 1 aprile – 30 giugno saranno remunerati attraverso progetti di formazione o cassa integrazione. Il piano di intervento è finanziato attraverso 150 milioni derivanti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo luglio – dicembre 2014. L’accordo quadro prevede un arco temporale di due anni e uno stanziamento complessivo di 450 milioni. Le attività si potranno svolgere esclusivamente nelle province dove esiste già la realtà dei servizi esternalizzati e gli importi assegnati saranno commisurati agli esuberi territoriali del comparto dei lavoratori delle pulizie. I servizi potranno essere acquistati – dal capitolato CONSIP - prevalentemente nel periodo estivo, solo da scuole con i servizi esternalizzati, come integrazione al contratto già in essere. Tali scuole potranno fungere da capofila per una altra istituzione della medesima provincia che non ha servizi esternalizzati. Le risorse verranno assegnate dal MIUR direttamente alle scuole e saranno vincolate alla manutenzione.

16 maggio 2014

Per prendere visione sul sito UIL Scuola >>>

link/siti
citati