Dopo l’incontro con il Ministro Profumo la UIL Scuola chiede al Governo di avere più coraggio spostando risorse da sprechi e privilegi verso l’istruzione.

La sintesi degli argomenti in discussione.

Documentazione disponibile >>>

Scatti di anzianità
Il ministro ha confermato l’impegno ad una soluzione positiva.

La settimana prossima dovrebbe essere definita la certificazione dei risparmi da parte della Commissione costituita dai rappresentanti del ministero dell’Economia e dell’Istruzione.

Per la Uil rimane inaccettabile il ritardo con cui si procede. Considereremo risolta la questione quando le persone che ne hanno maturato diritto avranno ‘i soldi in tasca’.

Mobilità professionale Ata
La questione è stata risolta. Il Ministero sta predisponendo un provvedimento, previa consultazione dei sindacati, che darà il via libera alle nomine.

Su questo apprezziamo l’utilità del negoziato e la rapidità con la quale il ministro ha assunto la decisione.

Semplificazione e modernizzazione del sistema
Abbiamo apprezzato l’impegno del ministro per interventi tesi a sburocratizzare, semplificare e modernizzare il sistema dell’istruzione.

Verificheremo in che modo si passerà dalle dichiarazioni ai provvedimenti. Ci riserviamo di valutare, nel merito, le scelte che varranno fatte.

Congiuntura economica e investimenti per l’istruzione
Come Uil Scuola abbiamo ribadito al ministro che, pur in una situazione di difficoltà finanziaria,  è possibile investire in istruzione.

Abbiamo sfidato il governo ad avere più coraggio, a qualificare la spesa pubblica spostando soldi da sprechi e privilegi, a favore dell’istruzione. Va riconosciuto e valorizzato il lavoro del personale.

Il primo intervento può riguardare la detassazione, così come avviene nel settore privato, del lavoro aggiuntivo che viene fatto nelle scuole. Questo anche in considerazione del fatto che moltissime persone hanno protestato perché l’alta tassazione riassorbe, di fatto, gli aumenti previsti.

Fissati altri incontri tecnici
In conclusione il ministro ha assunto impegni a prevedere incontri tematici, per i necessari approfondimenti tecnici sui seguenti temi:
- sburocratizzazione
- TFA e reclutamento
- sostegno all’autonomia (risorse e organici)
- specificità della scuola (aspetti contrattuali nazionali e di istituto)

All’incontro hanno partecipato Massimo Di Menna, Noemi Ranieri, Pino Turi.

Documentazione disponibile >>>

Locandina da affiggere all’albo sindacale

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inserito da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Gennaio 2012 02:17)