UIL - TUTTI

 

D’Aprile: Dare peso alle parole è fondamentale. È un esercizio necessario e quotidiano. Partiamo dal considerare bene la nostra scuola e il personale che vi lavora.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

28 Ottobre 2022

D’Aprile: facciamo attenzione a come parliamo di scuola

Le scuole devono valutare la prestazione dei docenti e considerare l’opinione di studenti e famiglie” scrive il giurista Ichino su Repubblica intervenendo sulla questione del merito a scuola.

D’Aprile: Dare peso alle parole è fondamentale. È un esercizio necessario e quotidiano. Partiamo dal considerare bene la nostra scuola e il personale che vi lavora.

“Il termine prestazione identifica l’atto che il debitore deve effettuare al fine del soddisfacimento dell’interesse del creditore. Direi che non si poteva utilizzare un termine meno appropriato per descrivere il lavoro eccellente che invece svolgono i docenti, tutti i giorni, i quali non hanno bisogno di essere valutati attraverso opinioni altrui. Il docente si autovaluta nel momento in cui entra in classe e stabilisce un rapporto empatico con i propri alunni ai quali apre la mente, li stimola a un tipo di sapere critico rendendoli liberi”.

Così Giuseppe D’Aprile che, in una intervista su OrizzonteScuola, risponde all’intervento del giurista Pietro Ichino che interviene nel dibattito sul merito scrivendo sulle pagine di Repubblica: “Potenziare l’istruzione pubblica significa, certo, investire di più sull’edilizia e le attrezzature didattiche; ma significa soprattutto investire sul miglioramento della qualità dell’insegnamento, cioè sulla capacità e l’impegno degli insegnanti…” E conclude: “Potenziare la scuola pubblica significa attivare una sistematica e rigorosa valutazione della qualità dell’insegnamento impartito dagli istituti scolastici pubblici; ma anche consentire loro di scegliere gli insegnanti e attirare i migliori premiandoli. Questo si deve fare se si vuole davvero stare dalla parte dei più poveri”.

“Piuttosto facciamo molta attenzione a parlare di scuola con superficialità”, fa notare D’Aprile dal portale OrizzonteScuola e sottolinea: “Trattiamo bene la nostra scuola anche attraverso una maggiore considerazione del personale che vi lavora. È un processo necessario e quotidiano. Che parte dalle parole. Rispetto è una di quelle”.

La notizia su Orizzontescuola *
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
28 ottobre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove

Portale OrizzonteScuola
https://www.orizzontescuola.it/


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_28OTT2022=RS_2022-10-29»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-