Il testo va esaminato nel dettaglio e nell’applicazione, perché il diavolo si nasconde dietro le virgole e i commi.

Documentazione disponibile >>>

Le misure riguardanti la scuola così come presentate dal ministro Profumo, dopo l’approvazione del decreto ‘semplificazioni’, rispondono a quanto la Uil Scuola sostiene da anni: organico funzionale, sostegno all’autonomia, reti di scuole.

L’organico funzionale, stabile e pluriennale, rappresenta una risorsa professionale che deve favorire tranquillità nel personale e continuità nei servizi e nell’attività didattica.

Tale intervento è finalizzato a portare un miglioramento del sistema scolastico e questo è un fatto positivo – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna puntualizzando però che occorrerà vedere il testo nel dettaglio perché – spiega – il diavolo si nasconde dietro le virgole e i commi.

Questo nuovo modello, che accresce la responsabilità delle scuole e introduce elementi di modernizzazione, come le reti, richiede interventi sulla governance delle scuole, regolata ancora oggi dai ‘decreti delegati’ stabiliti da una legge del ’74 quando di autonomia non si parlava.

Nei 90 giorni previsti per precisare gli interventi occorrerà definire, anche attraverso un confronto con il sindacato, le soluzioni più efficaci.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.