Un pamphlet di Pino Turi per un modello di scuola laica, inclusiva, che non vive le suggestioni del mercato, che dialoga, che forma pensiero critico, che mette al centro la persona.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Pubblicazione
10 dicembre 201

14 punti di riflessione

per un modello di scuola

che guardi ad un nuovo umanesimo

Perché non ci può essere produttività a scuola?
Perché ci interessa più il come che il quanto?
Perché la comunità è più di un luogo fisico?

Nelle pagine di questo pamphlet, il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, affronta la questione generale del modello di scuola che si intende avere oggi e in futuro. Una scuola laica, inclusiva, che non vive le suggestioni del mercato, che dialoga, che forma pensiero critico, che mette al centro la persona.

Una scuola che riconosce se stessa e si pone come esempio per gli altri Paesi, si riconferma come diritto essenziale e torna ad avere il giusto riconoscimento sociale. Un punto di vista diverso, che mira ad aprire ed approfondire un dibattito appena cominciato, i cui primi segnali arrivano, con qualche ritardo, dalle Università, dalle scuole, dalla società.

*******************************************
14 punti di riflessione
per un modello di scuola
che guardi ad un nuovo umanesimo

Ad uso di chi nutre dubbi

Pubblicazione a distribuzione gratuita
Scarica Il Pamphlet*

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA_Dcm_10DIC19 = RS_2019-12-12»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Dicembre 2019 20:58)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna