La rendicontazione del piano triennale 2016/19, dovrà essere presentato dalle scuole entro dicembre 2019.

>

Federazione UIL Scuola RUA
UIL Scuola Segreteria Nazionale

Roma, mercoledì 17/10/2018

Incontri al Miur
Piano triennale offerta formativa 2019/22 Il Miur presenta una piattaforma dedicata
Nessun obbligo per le scuole

Le indicazioni da fornire alle scuole per la predisposizione del Piano triennale dell'offerta formativa 2019/22 sono state al centro del confronto tra il Miur, rappresentato dal Direttore generale M. A. Palermo, e le organizzazioni sindacali.

L'amministrazione ha presentato una piattaforma che ha l'obiettivo di facilitare la compilazione del PTOF delle singole scuole.

Le indicazioni alle scuole verranno inviate nella giornata di domani e contemporaneamente verrà aperta una piattaforma dedicata.

Sarà possibile inserire i dati da parte delle scuole presumibilmente fino al momento di apertura delle iscrizioni degli alunni.

L'amministrazione ha condiviso con la UIL la necessità che le indicazioni previste nella piattaforma non debbano essere prescrittive ma rappresentare uno strumento flessibile e un supporto per le scuole che volessero fruirne: un "indice dinamico" da adattare alle esigenze delle singole scuole.

Nel merito, la UIL scuola ha evidenziato il fatto che nel testo si faccia il riferimento sbagliato solo alla Legge 107/15 e non al CCNL, successivo alla legge e pertanto cogente.

Per la UIL va recuperato il concetto di "comunità educante" che prevede un modello di scuola alternativo a quello previsto dalla citata legge 107.

In questo quadro è importante esplicitare il ruolo di tutte le figure presenti all'interno della scuola e che rappresentano la "comunità educante".

A conclusione dell'incontro l'amministrazione ha comunicato che la rendicontazione del piano triennale precedente, 2016/19, dovrà essere presentato da parte delle singole scuole entro dicembre 2019.

Per la UIL scuola hanno partecipato Mauro Panzieri e Pasquale Proietti.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» UIL Scuola_Report_17ott18_2018-10-18»

 

Commenti 

 
0 # profile 2018-11-02 13:13
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna