In relazione alle questioni dei ricorsi all’ordine del giorno (è tutto un fiorire di possibili contenziosi, di “enti” proponenti, di “dritte” sui percorsi da seguire) richiamiamo a quanto detto nelle riunioni e che proviamo a riassumere.

Riteniamo opportuno premettere, innanzi tutto, che la linea guida, in presenza di un fenomeno così complesso, ampio e articolato, dovrebbe essere l'azione sindacale, da una parte, e l'azione politica, dall'altra.

Per chi volesse agire "direttamente" e in "questo momento" pensiamo di poter semplificare l’ampio ventaglio di azioni pensabili (ma siamo pronti ad ascoltare i colleghi) in:

notificare alla “propria amministrazione” la volontà di contestare la scadenza dei termini (consigliamo ai colleghi di fare la fotocopia del materiale inviato, di conservare le ricevute, per un eventuale ricorso, di conservare i certificati di servizio e di stare attento alle scadenze).

andare in conciliazione. (con l’assistenza del sindacato, del sindacato e dell’avvocato, con l’avvocato);

attivare una causa. (con avvocato e la consulenza del sindacato, solo con l’avvocato).

La UIL Scuola di Pisa non “patrocina” cause per fare iscritti, ma è impegnata a dare un supporto agli iscritti, attraverso convenzioni con studi legali, così come, nello stesso spirito, è a disposizione dell’iscritto che preferisca avvalersi di proprio legale di fiducia.

Precisiamo che esiste la possibilità che la data del 22/23 non sia ultimativa, cosi come ci sia l’ipotesi di una contestazione di alcuni aspetti del “collegato al lavoro”.

Si ricorda che il sabato gli uffici postali effettuano di solito un orario ridotto.

Per ulteriori chiarimenti o per l’assistenza, gli iscritti possono telefonare o prendere un appuntamento.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Maggio 2011 11:45)