Il Governo: ora con un intervento legislativo per rispondere al richiamo europeo. I precari, nel frattempo, si possono rivolgere alla Uil Scuola per attivarsi.

1. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 1 dicembre 2014, Comunicato - Documento »

UIL Scuola
Segreteria Nazionale

Precariato | Sentenza Corte di Giustizia europea
Come orientarsi dopo la sentenza

Un chiaro richiamo al Governo. Ora un intervento legislativo per rispondere al richiamo europeo. I precari con tre anni di contratti reiterati si possono rivolgere al giudice: presso le strutture Uil Scuola tutti i chiarimenti.

La Uil Scuola è l’organizzazione che per prima ha promosso iniziative legali (in molti casi già con esito positivo, con pagamento di indennizzo). Tali iniziative hanno rappresentato anche una forma di denuncia-pressione nei confronti dei Governi che finora si sono mostrati inadempienti e insensibili tanto da determinare tale condanna da parte della Corte europea.

Ora il Governo Renzi deve procedere con provvedimento d’urgenza per coprire tutti i posti con contratti a tempo indeterminato e stabilire limite  e motivazione alla eccezione di contratti a termine reiterati e l’importo dell’indennizzo da dare al lavoratore (docente e Ata) per violazione di tali norme.

La Uil Scuola seguirà da ora l’azione del Governo, denunciando, ogni mese il ritardo e l’inadempienza, fino al ripristino della legalità.

Presso le strutture territoriali Uil Scuola è possibile, per i precari interessati, verificare le singole posizioni al fine di produrre ricorso al giudice del lavoro per veder riconosciuto il diritto: immissione in ruolo o comunque indennizzo.

La sentenza riguarda sia i docenti che il personale Ata.

E’ disponibile una scheda a cura dell’Ufficio legale Uil Scuola [*]

01 Dicembre 2014

[*] Il documento segnalato risiede presso il sito web della UIL Scuola, esterno, al link »

la scheda a cura dell’Ufficio legale Uil Scuola