Uil Scuola
Ufficio Stampa
Ven 07/12/2018

RAPPORTO CENSIS
Turi: è l’equilibrio tra valori e interessi che sta venendo meno
La scuola è specchio della società e ne coglie in maniera più sensibile i riflessi. La disintermediazione con i corpi intermedi ha prodotto disorientamento e solitudine

Quella che fotografa oggi il Censis è un’Italia che è passata dal rancore alla rabbia. Un quadro che ha i suoi riflessi nella scuola dove il Rapporto di quest’anno segna una crescita dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo. Altro dato strutturale segnalato è quello della carenza di certificazioni (agibilità e prevenzione incendi) per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Il punto da cui occorrerebbe partire – solleva la questione il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – è la disintermediazione operata nel corso degli ultimi anni. L’aver schiacciato l’azione e il ruolo dei corpi intermedi ha prodotto il risultato di maggiore insicurezza, disorientamento e persino solitudine.

La questione non è semplicemente economica – aggiunge Turi – anche se nessuno nega la positività di livelli economici più stabili, e dunque di un benessere che deve essere diffuso, ma il tema è soprattutto di valori.

L’equilibrio tra valori e interessi si sta rompendo e i corpi intermedi, che sono le sentinelle di questa stabilità, stanno venendo meno. La scuola, architrave su cui poggia il Paese, subisce uguali contraccolpi.

In questa situazione il sindacato, che è un pezzo importante della società, deve reagire indicando la strada da una politica che sembra aver dimenticato dialogo e concertazione.

Solidarietà invece dei modelli neo liberisti, confronto invece di annunci. Siamo obbligati ad avere fiducia – aggiunge Turi – la rassegnazione non è nel vocabolario sindacale. Occorre reagire e indicare alla politica le azioni per una comunità nazionale, e di riflesso per la comunità educante che è la scuola, connotati nuovamente positivi e di fiducia.

È questione di volontà politica e di scelte – ribadisce Turi – a partire da quelle che abbiamo già indicato per l’urgente messa in sicurezza degli istituti scolastici e per il rinnovo del contratto delle persone che fanno funzionare la scuola ogni giorno.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_CS_7dic18_2018-12_07»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna