CAF UIL
Centro Assistenza Fiscale
Comunicato

Reddito di Cittadinanza

NOVITA’

Il Reddito di Cittadinanza è una misura di reinserimento nel mondo del lavoro che serve ad integrare i redditi familiari. Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età non inferiore a 67 anni si parla di Pensione di cittadinanza.

Destinatari:

  • cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.

Requisiti economici/patrimoniali:

  • ISEE inferiore a 9.360 euro annui;

  • Patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui;

    Patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili;

  • Reddito familiare inferiore ad una soglia di euro 6.000 annui moltiplicata per il corrispondente parametro determinato in base alla numerosità dei componenti il nucleo familiare;

  • per la pensione di cittadinanza la soglia è incrementata a euro 7.560; comunque la soglia non può superare euro 9.360;

  • Nessun componente deve essere intestatario di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250cc.; sono esclusi quelli per i quali è prevista l’agevolazione fiscale per le persone con disabilità;

  • Nessun componente deve essere intestatario di navi o imbarcazioni da diporto.

Durata:

Il reddito di cittadinanza dura 18 mesi.
Come richiedere il beneficio:
La domanda può essere presentata tramite il CAF.

Erogazione del beneficio:

  • Dopo la verifica dei requisiti economici e patrimoniali, viene erogato il beneficio attraverso una carta prepagata di Poste Italiane (non sarà possibile utilizzarla per il gioco d’azzardo).

    Il Comune è tenuto alla verifica dei requisiti di cittadinanza e residenza.

Sono esclusi i soggetti che:

  • non sottoscrivono il Patto per il Lavoro o per l’Inclusione sociale;

  • non partecipano alle iniziative formative e non presenta una giustificazione;

  • non aderiscono ai progetti utili per la comunità predisposti dai Comuni;

  • rifiutano la terza offerta congrua;

  • non aggiornano le variazioni del proprio nucleo familiare;

    Forniscono dati falsi (In questo caso, si rischiano da 2 a 6 anni di carcere).

Incentivi alle imprese:

Le imprese che assumono chi riceve il RdC potranno ottenere un incentivo pari alla differenza tra 18 mensilità e il numero di mensilità già ricevute dal beneficiario.

Clicca qui per scaricare la locandina*
[N.d.R.> Sul sito CAF UIL]

Richiedi maggiori informazioni al nostro [N.d.R.> Del CAF UIL] numero verde e scopri la sede CAF più vicina a te: Numero verde 800-933345


Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell’assistenza fiscale rivolta a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati per adempiere agli obblighi della dichiarazione dei redditi, modello 730, nel modo migliore attraverso un’assistenza di qualità, professionalità e cordialità.

Il CAF UIL S.p.A. è autorizzato a prestare assistenza a favore dei contribuenti non titolari di partita IVA anche relativamente ad altri modelli:

REDDITI (Ex UNICO)
RED
ICI/IMU
Successioni
F24
Contratti di locazione
ISE/ISEU
Colf & Badanti
ICRIC/ICLAV/ACCASS-PS
Detrazioni per familiari a carico

Provvede, inoltre, alla trasmissione telematica, anche per soggetti titolari di partita IVA, di tutti i modelli di dichiarazioni, comunicazione e versamento, nonché delle domande/istanze approvati dall’Agenzia delle Entrate.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

*CAF UIL Per trovare le sedi
http://extranet.cafuil.it/sediuil/sedi.asp

***

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a
UIL Scuola
www.uilscuola.it
UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CAF-UIL_Info_pv-05feb19=2019-02-05
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Martedì 05 Febbraio 2019 20:20)