Turi: al ministro chiediamo se c’è volontà politica di risolvere i problemi.

1.1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Comunicato-Lettera, 01-09-2016
»

UIL Scuola
01 Settembre 2016

Oggi riunione delle segreterie dei sindacati scuola: inviata lettera con la richiesta di incontro urgente

Turi: al ministro chiediamo se c’è volontà politica di risolvere i problemi

Una lettera al ministro Giannini con la richiesta di un incontro urgente per affrontare la fitta serie di problemi che sta attraversando la scuola è stata inviata oggi dai sindacati scuola.

È il primo passo – spiega Pino Turi al termine della riunione di oggi delle segreterie di CGIL, CISl, UIL e SNALS - per verificare se c’è volontà politica di risolverli.

La situazione attuale è tale da non consentire ulteriori rinvii, né decisioni estemporanee, tantomeno altre misure unilaterali. Serve una revisione ampia dei provvedimenti messi in atto alla luce di quanto sta accadendo nelle scuole, dove deve tornare un clima sereno e costruttivo.

Le operazioni di mobilità vanno rifatte – aggiunge Turi - per la credibilità del sistema scolastico e dello stesso ministero.

Valuteremo – spiega il segretario generale della Uil Scuola – sulla base delle risposte che verranno date dal Ministro, le iniziative da assumere in merito alla tutela dei diritti dei lavoratori della scuola, in termini di mobilità, di chiamata diretta, di reclutamento e di organici, di avvio dell’anno scolastico e di rinnovo contrattuale.

• la lettera inviata al ministro [*]

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

Link/siti

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Lettera, 01-09-2016
»

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS Confsal

Prot. n. 501/UNIT Roma,
1° settembre 2016

Sen. Stefania Giannini
Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca
ROMA

Oggetto: Richiesta incontro urgente

In relazione alle diverse problematiche connesse all’avvio dell’anno scolastico, con particolare riferimento a quelle che investono più direttamente la gestione del personale (mobilità territoriale, svolgimento procedure concorsuali, dotazioni organiche del personale ATA, assunzioni), a fronte delle numerose criticità riscontrate e dei riflessi che avranno sull’ordinata ripresa delle attività didattiche, si chiede alla S.V. di voler convocare un incontro con le scriventi Organizzazioni.

Segnalando l’assoluta urgenza di quanto sopra, si porgono distinti saluti

FLC CGIL
Domenico Pantaleo