UIL Scuola, 10 dicembre 2015, Report »

UIL Scuola
10 Dicembre 2015

Sottoscritta definitivamente l’intesa MOF 2015/2016
RISORSE CONTRATTUALI ALLE SCUOLE
Definita la quota del sostegno per le superiori

Al termine dell’iter di certificazione è stato sottoscritto - tra organizzazioni sindacali scuola e MIUR – l’accordo per la ripartizione del MOF per l'a.s. 2015/2016, per il finanziamento degli istituti contrattuali finalizzati a retribuire il personale del comparto scuola e relativi
al Fondo per l’istituzione scolastica,
alle Funzioni strumentali,
agli Incarichi specifici ATA,
alla Pratica sportiva,
alle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti,
per le Aree a rischio
e per il personale comandato presso gli uffici del MIUR.

Per l’utilizzo delle risorse di questi ultimi due istituti contrattuali si dovrà procedere alla stipula di specifici contratti integrativi nazionali.

L’accordo sottoscritto ricalca l’intesa del 13 agoto 2015 e le somme spettanti alle singole scuole sono state già comunicate con una mail massiva nel settembre 2015.

E’ stata inoltre indicata da parte dei rappresentanti del MIUR la percentuale che consente di calcolare - per scuola secondaria superiore - la quota spettante in relazione al numero dei docenti di sostegno che è pari allo 0,69% dei posti di sostegno in organico di fatto, in ciascuna scuola. Gli importi relativi a questa voce – che comunque possono essere facilmente stimati - saranno comunicati alle scuole dal MIUR nei prossimi giorni.

Restano, tuttavia, irrisolti alcuni aspetti relativi al MOF dello scorso anno e la definizione destinazione delle economie relative. Come restano immutati i parametri di riferimento su cui si calcola la quantificazione del MOF che non comprendono l’organico del potenziato di cui alla legge 107/2015.

Per la UIL scuola ha partecipato Antonello Lacchei

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it