Verifica le risorse in via di accreditamento.

1) Documentazione
UIL Scuola, 14 aprile 2014, Report
»

UIL Scuola
14 Aprile 2015

Finanziamenti alle scuole
IL MIUR INVIA LE RISORSE ED AVVIA UNA RILEVAZIONE DI GIACENZE E RESIDUI

In data 13 aprile 2015 si è tenuta una riunione tra le Organizzazioni sindacali della scuola, la Direzione per le risorse umane e finanziarie del MIUR in prosecuzione delle riunioni già avviate sulle tematiche gestionali ed amministrative. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

I rappresentanti del MIUR hanno riferito su diversi aspetti ed in particolare:

Rilevazione residui

in questi giorni partirà una rilevazione dei residui attivi e passivi e delle giacenze, per avere un quadro completo della situazione finanziaria delle scuole. La scheda che dovrà essere compilata on-line prevede la comunicazione di dati relativi al periodo 2001/2007 in forma aggregata e 2008/20015 in forma analitica. Ci saranno 20 giorni per la compilazione. I revisori potranno acquisire la rilevazione dopo la trasmissione della stessa a sistema. Nella rilevazione vanno indicate anche le giacenze di cassa, il loro anno di assegnazione, e l’eventuale vincolo di destinazione. E’ opportuno segnalare che per giacenze si intendono le somme non impegnate.

Sperimentazione pagamento diretto supplenze brevi da parte del MEF

La sperimentazione del sistema di pagamento diretto delle supplenze brevi da parte del MEF sarà avviata coinvolgendo alcune scuole che già utilizzano il servizio di gestione finanziaria del SIDI (sistema informativo MIUR). Al termine della sperimentazione verrà rilasciato il programma GE.POS (gestione POS) per consentire a tutte le scuole di pagare le supplenze con questa nuova modalità. I rappresentanti del MIUR hanno ribadito la data del 1 settembre 2015 per l’avvio della fase operativa.

Finanziamenti

Sono in via di accreditamento le risorse già comunicate relative a:

• funzionamento;
  • servizi di pulizia per il periodo gennaio – maggio;
  • contratti Co.Co.Co. per il periodo gennaio – agosto;
  • scuole belle - saldo 2014;
  • alternanza scuola lavoro – saldo 2014;
  • BES e CLIL (acconti).

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it