Sono ore cruciali servono decisioni immediate: "per avere effetti concreti a settembre."

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati
08 Luglio 2021

Dl Sostegni Bis:
sono ore cruciali,

per la scuola servono decisioni immediate

Turi: verso una terza estate senza misure strategiche. Ci sono decisioni che vanno prese ora per avere effetti concreti a settembre

Sono ore cruciali per la scuola: mentre nelle Commissioni si sta votando sugli emendamenti del decreto Sostegni bis, il dibattito è spostato sulla riapertura a settembre delle scuole. Giusta preoccupazione – sostiene il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – ma come si riapriranno le scuole se gli insegnanti non saranno in cattedra?

Il tema dei vaccini – aggiunge Turi – va accompagnato da misure concrete. È la terza estate che passa senza misure adeguate per garantire una scuola in presenza e in sicurezza.

Tre estati fa abbiamo sperato che il clima potesse alleggerire gli effetti della pandemia, ma i vaccini non c’erano e il distanziamento era l’unica possibilità. L’estate scorsa abbiamo misurato gli effetti di un anno di Dad e di banchi con le rotelle. Ora abbiamo davanti la terza estate e nessuna misura strategica – trasporti, aule, alunni per classe, organici – è stata decisa.

Il dibattito politico sembra spostato su altri temi – ribadisce Turi – mentre il Parlamento non ha ancora preso provvedimenti per i precari della scuola e il decreto andrà in Aula domani.

Il ministro dice che «il ritorno in presenza non è un problema solo del governo: tutti dobbiamo lavorare per tornare alla normalità. Io me ne sto già occupando, voglio che se ne occupino anche gli altri».

Ci sono decisioni che vanno prese ora per avere effetti concreti a settembre: per mesi abbiamo scelto di puntare sulle cose invece che sulle persone. Insegnare non è un fatto meccanico – conclude Turi – servono persone capaci di farlo.

Una scuola libera, di qualità, con insegnanti capaci e motivati è quanto chiedono studenti e famiglie.

La svolta, economica, sociale, ambientale, sarà possibile solo partendo da questi presupposti.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
08 luglio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_08LUG2021 = RS_2021-07-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna