1) Documentazione »

UIL Scuola, 12 Settembre 2014, Report-Comunicato

Incontri al Miur
La Uil chiede trasparenza nelle scelte e rispetto per i tempi della scuola

Il giorno 11 settembre 2014, presso il Dipartimento per la programmazione, si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali ed il MIUR in prosecuzione delle riunioni già avviate sulle tematiche gestionali ed amministrative della scuola. La delegazione di Parte Pubblica è stata guidata Dal Capo Dipartimento, Dott.ssa Bono per la UIL scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

Nel corso della riunione si sono focalizzati alcuni temi che erano stati presentati nelle riunioni precedenti. Il Dott. Iacopo Greco - nuovo Direttore generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR - ha assunto l’impegno di presentare, nella prossima riunione, le soluzioni immediatamente praticabili e la tempistica ed il percorso di quelle che richiedono il coinvolgimento del MEF o di altri soggetti estranei al MIUR.

In particolare

• Attivazione di un servizio di help desk (numero verde) di supporto alle scuole su materie gestionali e contabili
  • Emanazione delle linee guida sull’accesso al MEPA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) da parte delle scuole
  • Azioni di supporto verso le scuole per la stipula di convenzioni di cassa attraverso la pubblicizzazione di accordi vantaggiosi stretti da reti di scuole con le banche
  • Sulla fatturazione elettronica integrazione del SIDI con le altre banche dati per automatizzare gli adempimenti delle scuole, a partire da gennaio
  • Integrazione delle funzioni del SIDI con le reti pubbliche per ridurre la ridondanza dei dati
  • Avvio dell’iter di revisione del regolamento di contabilità per aggiornarlo alle nuove esigenze contabili ed amministrative
  • Attività di formazione del personale su specifiche tematiche gestionali

Per quel che riguarda la formazione la UIL Scuola – da sempre favorevole alle iniziative di supporto all’innovazione – ha ribadito la richiesta di maggiore trasparenza  sulle attività in programma ed in particolare di conoscere nel dettaglio l’entità e la natura delle fonti di finanziamento, ricordando che la formazione del personale è una delle materie previste dal CCNL.

Sulle altre materie, preso atto dell’impegno dei rappresentanti del MIUR, la UIL ha richiamato l’esigenza più volte espressa di una programmazione degli interventi amministrativi e gestionali che rispetti i tempi della scuola e tenga conto della sua specificità rispetto alle altre realtà della pubblica amministrazione.

12 Settembre 2014

Documentazione a cura di »
UIL Scuola LU MS PI
Pisa via Barattularia 8 - 56121