UIL - TUTTI

Ipotesi di regionalizzazione e autonomia differenziata rendono l’Italia più fragile e divisa anche sui valori di fondo.

>

UIL Scuola
Comunicati stampa > Docenti > Notizie >
25 ottobre 2018

Turi: preoccupati e contrari a ogni ipotesi di regionalizzazione

Siamo preoccupati e contrari, contrari nel modo più assoluto ad ogni ipotesi di regionalizzazione. Così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, alle parole del ministro che giudica «idea virtuosa» quella di una scuola regionale. La volontà di separazione di alcune regioni – aggiunge Turi – non può intaccare la dimensione nazionale della scuola, che rappresenta la base fondante del nostro Paese.

Proprio il ministro ne dovrebbe essere garante, assicurando qualità, continuità e autonomia.

In un quadro di democrazia evoluta e moderna, come quella italiana, la diversità di punti di vista viene messa a confronto nelle sedi deputate. Fare dell’istruzione un terreno di scontro politico è un errore, che non può essere permesso. Pensare di acquistare a prezzi di saldo ciò che il paese ha costruito con l’impegno tutto il personale della scuola è un fatto che non ci trova proprio d’accordo – sottolinea Turi.

Appare sempre più urgente un confronto di merito, con le rappresentanze dei lavoratori, per sapere cosa è contenuto nella legge di bilancio e quali risorse statali saranno destinate al nostro sistema di istruzione. Questo prima che inizi una vera e propria mobilitazione nelle scuole.

L’appello che rivolgiamo alle istituzioni di garanzia – continua Turi – è di tutelare la scuola-bene comune e superare i progetti regionali, che mirano all’autonomia differenziata e rendono il paese più fragile e diviso anche sui valori di fondo. La strada giusta è quella appena annunciata che punta al rafforzamento degli organici degli uffici scolastici regionali che sostengono il funzionamento della scuola statale.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» UIL Scuola_CS_25ott18_2018-10_26»