1. Documentazione (sito esterno) »
UIL Scuola, 10 dicembre 2014, Documenti »

UIL Scuola
10 Dicembre 2014

Guida pratica al contratto di istituto

La UIL Scuola ha fortemente creduto in questo nuovo modello decentrato e partecipativo, scommettendo su di esso. I dati positivi ed i voti alle nostre ed ai nostri candidati hanno premiato il lavoro dei tanti che si sono impegnati per questo risultato, confermando il trend di crescita in ogni consultazione.

La competizione per la qualità si vince anche attraverso un contratto di scuola agile, condiviso, in grado di cogliere i bisogni e soddisfarli in assoluta trasparenza con l'utilizzo pieno delle risorse professionali ed economiche. La prova è presto data: le scuole che hanno buoni accordi programmano per tempo le attività e affrontano i problemi con maggiore fluidità e concretezza, quelle che per incomprensioni o resistenze di varia natura non riescono ad avere normali relazioni tra gli organi di gestione e rappresentanza sono sempre in affanno.

Per mettere in grado le nostre RSU di esercitare pienamente ruolo, funzione e diritti contrattuali dobbiamo fornire loro tutte le informazioni per padroneggiare la normativa di riferimento  e calarla nel contesto in cui si opera

Per questo la UIL affianca alle capacità individuali il supporto territoriale e nazionale con materiali ed azioni di formazione specifica

Lo spirito di queste brevi note e quello di fornire - in forma sintetica - le informazioni necessarie ad avviare e concludere un contratto di scuola, svolgendo quel compito di rappresentanza insito nella funzione della RSU e che costituisce l'essenza del sindacato dei nostri tempi.

In coda al documento alcune FAQ (domande ricorrenti) con le relative risposte.

Altri materiali possono essere reperiti sul sito, per approfondimenti specifici.

Disponibile "La scheda con le FAQ a cura della Uil Scuola" [*]

[*] I documenti segnalati risiedono presso il sito web, esterno, »

La scheda con le FAQ a cura della Uil Scuola

link/siti