1) Documentazione (sito esterno) >>>

UIL Scuola, 27 maggio 2014, Documento

IL DOCUMENTO UIL SCUOLA
INVIATO AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

Proposte concrete per interventi su organizzazione, organici, professione, contratto, formazione, precariato, previdenza, sicurezza.

Il Governo, fin dall’intervento del Presidente del Consiglio per la presentazione del programma alle Camere, ha posto l’istruzione al centro del processo di modernizzazione del paese.

Particolare attenzione viene ripetutamente annunciata verso la scuola e coloro che vi lavorano. Tale impostazione è da valutare positivamente, anche perché contribuisce a creare nel paese, tra i cittadini un clima positivo verso la scuola e il lavoro che vi si svolge.

Nel passato le pesanti politiche di tagli lineari sono state precedute da vere ‘campagne politiche’ contro la scuola statale, il valore della cultura, l’importanza del sapere, denigrando spesso docenti e personale ATA.

A fronte di un impegno programmatico positivo deve corrispondere una azione concreta, un vero cronoprogramma di atti che facciano uscire la scuola dalla situazione di difficoltà in cui si trova e rilancino il valore del lavoro, dell’impegno professionale, riconoscendone, anche economicamente, la qualità e l’importanza sociale.

Ci troviamo, come dimostrano tutti i dati internazionali di raffronto, in una vera emergenza finanziaria e retributiva. I riferimenti che suggeriamo sono i parametri europei nel rapporto spesa per istruzione/spesa pubblica e nell’andamento delle retribuzioni.

Sollecitiamo il Governo per un impegno chiaro verso le due indicazioni della Commissione europea:

far recuperare in termini di standard formativi le scuole che risultino dalle rilevazioni in difficoltà e riconoscere ed incentivare economicamente l’impegno professionale.

Occorrono consultazione e confronto con il sindacato, concreto e veloce per passare alle decisioni necessarie. Non serve una consultazione permanente ma un vero negoziato, rapido con il sindacato, per arrivare a decisioni davvero in grado di rispondere positivamente al bisogno di cambiamento che sollecita chi ogni giorno fa funzionare la scuola.

# VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE E CONTRATTO

#FORMAZIONE INIZIALE |CONCORSI |PRECARIATO

#SISTEMA PREVIDENZIALE

#SICUREZZA NELLE SCUOLE