UIL Scuola, 27-04-2016

UIL SCUOLA

SNALS CONFSAL

28 aprile: manifestazione a Piazza Montecitorio

Valorizzare tutte le professionalità, rinnovare il contratto di lavoro

Domani, 28 aprile, ancora una volta insieme FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal scenderanno in piazza, insieme a docenti, ATA e dirigenti provenienti da tutta Italia, per raccontare la loro idea di scuola: una #scuolavera, fatta di partecipazione, collegialità, autonomia e contrattazione, una scuola che valorizza tutte le professionalità e ascolta i bisogni di tutto il personale che vi lavora ogni giorno. Nel corso del presidio interverranno i segretari generali delle quattro organizzazioni sindacali promotrici e alcuni rappresentanti eletti nelle RSU e delegati di istituto, la voce della scuola vera.

“E’ il nostro lavoro che fa la scuola”, così si apre la petizione con la quale i sindacati uniti hanno lanciato una nuova fase di mobilitazione; una petizione che nelle scorse settimane è stata sottoscritta in tutte le scuole da tantissime lavoratrici e tantissimi  lavoratori.

Contratto, stabilità del lavoro, qualità dell’apprendimento, partecipazione democratica: questi, e molti altri, i punti essenziali contenuti nella petizione con la quale i sindacati pongono al centro dell’attenzione il personale della scuola nella sua unitarietà e complessità, proponendolo come il vero protagonista attivo ed essenziale di processi di innovazione, chiedendo un riconoscimento adeguato dell’impegno e della professionalità spesi ogni giorno per assicurare a studenti e famiglie la migliore qualità dell’azione educativa.

FLC CGIL
Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA
Maddalena Gissi

UIL SCUOLA
Pino Turi

SNALS CONFSAL
Marco Paolo Nigi

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web, esterno, al link »

1.2) Documentazione (sito esterno)
OO.SS., Documento, 27-04-2016
[*]»

[…Omissis…]

E’ il nostro lavoro che fa la scuola
giovedì 28 aprile 2016
Montecitorio
ore 10.00 – 13.00
manifestazione nazionale

Una scuola libera e autonoma che fa innovazione, crea sviluppo, sostiene la crescita. La scuola vera chiede contratti, regole certe e trasparenti, cooperazione, rispetto dei ruoli.

Migliaia di firme per sostenere una scuola nella quale:

• il contratto venga rinnovato regolarmente alla sua scadenza
  • gli insegnanti siano assegnati alle scuole sulla base di criteri oggettivi anziché essere
  • scelti discrezionalmente
  • il bonus valorizzi la professionalità senza creare competizione e divisione tra i docenti
  • siano valorizzati attività e impegni previsti dal collegio
  • i dirigenti scolastici siano valutati per il loro lavoro e non per i risultati ottenuti dagli alunni
  • si operino scelte collegiali e condivise con il contributo della comunità scolastica
  • si consolidino i posti Ata nell'organico di diritto e si proceda alla loro immediata copertura con nomine in ruolo.
  • si istituisca l'organico funzionale di istituto
  • si dia stabilità ai precari storici, docenti, a partire da quelli di scuola dell’infanzia, agli educativi e agli Ata, che hanno titoli e anzianità di servizio
  • i dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi siano assunti attraverso concorsi
  • non ci siano più scuole in reggenza