"…al termine di un percorso di revisione dei processi di selezione e gestione del personale realizzato con l'Associazione Italiana Dislessia”.

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Alfaparf riceve da AID la certificazione
di "Dyslexia friendly Company"

Il riconoscimento arriva al termine di un percorso di revisione dei processi di selezione e gestione del personale realizzato con l'Associazione Italiana Dislessia

Alfaparf Milano, Gruppo di riferimento a livello mondiale nell’ambito del mercato professionale cosmetico, ha ricevuto da AID la certificazione di Dyslexia Friendly Company.

Il riconoscimento, consegnato questa mattina dalla Presidente del Comitato DSA e Lavoro AID, Susanna Marchisi, al Vicepresidente di Alfaparf Milano e Presidente di Beauty & Business SpA Attilio Brambilla, arriva al termine del progetto “DSA Progress for Work”, un percorso a step mirato a incrementare la consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e a rimuovere barriere e ostacoli alla riuscita e al successo professionale delle persone con questa caratteristica.

In Italia i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) interessano quasi 3 milioni di persone – circa il 5% della popolazione. Riguardano la capacità di leggere fluentemente e scrivere e calcolare in modo corretto ma possono comportare difficoltà anche in altre aree come quelle della memoria e dell’attenzione. Si tratta di neurodivergenze o neuroatipicità, caratteristiche innate e invisibili che permangono nel corso della vita e le cui difficoltà possono essere compensate nel tempo con i giusti strumenti e strategie. Accanto alle difficoltà sono spesso presenti molteplici e preziosi punti di forza come il pensiero non convenzionale, la creatività e il problem solving.

In ambito lavorativo, anche grazie alla Legge 25/2022 che prevede specifiche tutele per lavoratrici e lavoratori, è un tema molto attuale e sempre più sentito. Affrontarlo può rappresentare non solo un’opportunità di inclusione e valorizzazione delle persone con DSA ma anche una scoperta per chi non ha mai ricevuto una diagnosi o l’ha ricevuta tardivamente, non avendo così potuto aumentare la consapevolezza di sé e individuare strumenti e strategie efficaci.

Il percorso di Alfaparf Milano, avviato un anno fa, ha coinvolto la Direzione del Personale in attività di formazione e sensibilizzazione, nella sperimentazione di buone pratiche nei processi di selezione e gestione del personale, coinvolgendo sia persone con DSA già presenti di Azienda sia giovani candidati dislessici.

“In Alfaparf ho potuto finalmente raccontare me stesso senza filtri. – racconta Simone, uno dei giovani dislessici da poco inseriti nel team. “Nella mia vita ho affrontato diverse esperienze di selezione e ho sempre preferito omettere la mia caratteristica per timore di non essere compreso e di essere scartato perché etichettato ingiustamente. Ringrazio l’Azienda per aver saputo comprendere e valorizzare le mie reali capacità e competenze. La Dislessia non è un problema ma un’opportunità da cogliere”.

“Il riconoscimento come Dyslexia Friendly Company rappresenta un ulteriore passo di Alfaparf Milano nel campo della diversity e dell’inclusione” – ha sottolineato Attilio Brambilla Vicepresidente di Alfaparf Milano e Presidente di Beauty & Business SpA – “Già da anni abbiamo in essere diversi progetti di inclusione in Italia così come negli altri paesi in cui siamo presenti e ci è sembrato importante cogliere lo stimolo di AID per ragionare i nostri processi di selezione e di talent management in generale, così da poter accogliere in modo più efficace lavoratrici e lavoratori con DSA”.

“È con grande orgoglio che consegniamo a un’eccellenza italiana come Alfaparf il riconoscimento di Dyslexia Friendly Company” - ha dichiarato Susanna Marchisi, Presidente del Comitato DSA e Lavoro di AID. “Il percorso di Alfaparf si è distinto per azioni concrete e di valore come l'inserimento di giovani dislessici, che hanno potuto liberamente esprimersi nei colloqui di selezione, e la sperimentazione di buone pratiche per la gestione, il supporto e il sostegno di persone dislessiche già presenti in azienda. Ringrazio Alfaparf per la grande sensibilità sul tema DSA, per l'impegno nel garantire accomodamenti ragionevoli e per aver compreso il valore aggiunto di lavoratrici e lavoratori con DSA”.

Associazione Italiana Dislessia (AID) - www.aiditalia.org *

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce nel 1997 con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che in Italia si stima riguardi quasi 3.000.000 persone. L’Associazione conta, oggi, 14.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA; promuovere la ricerca; accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie inclusive a scuola e nel mondo del lavoro; affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, agli adulti con DSA, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Alfaparf Milano - www.alfaparfmilano.com *

Alfaparf Milano conta sei stabilimenti produttivi (in Italia, Brasile, Messico, Argentina e Venezuela), tre centri di ricerca (in Italia, Messico e Brasile) e oltre 2.800 tra dipendenti, agenti e consulenti (di cui più di 600 in Italia). Prodotti e servizi sono distribuiti in oltre 100 Paesi attraverso 25 filiali ed un centinaio di distributori.

Il Gruppo ha quattro divisioni: Haircare (prodotti per la cura del capello), Skincare (prodotti per la cura della pelle), Tech (apparecchiature per l’estetica e medicali) e Private Label (produzione di prodotti per conto terzi).

Alfaparf Milano ha in portafoglio quindici marchi: Alfaparf Milano Professional, Semi di Lino, Yellow Professional, Il Salone Milano, Alta Moda, ColorAmore, Accademia, Dibi Milano, Becos, Olos, Ten Science, Decoderm, Solarium, Apg Tech e Apg Medical. Alfaparf Milano Professional è il brand made in Italy più diffuso al mondo nel canale professionale acconciatori.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota AID originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

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Da/ Fonte/ Titolare»
Associazione Italiana Dislessia (AID)
Comunicato
Bergamo, 20 dicembre 2022


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Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Associazione Italiana Dislessia (AID)
www.aiditalia.org

Alfaparf Milano
www.alfaparfmilano.com


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Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» AID_Cmn_20DIC2022=RS_2022-12- »
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< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
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