Le scuole entreranno nelle aziende … per fare un “tour virtuale”.

>

FEDERMECCANICA
INVITA ALL’EVENTO NAZIONALE DI
“EUREKA! FUNZIONA!”

Eureka! Funziona! non si ferma e torna a festeggiare i suoi piccoli inventori con un evento interamente online.

Un’edizione speciale attende quest’anno tutti i partecipanti dell’8^ e della 9^ edizione: insegnanti e studenti, aziende e giudici che hanno supportato le classi sul territorio, genitori e amanti di Eureka! Funziona!... tutti invitati a seguire il “TG di Eureka! Funziona!” sul canale YouTube di Federmeccanica: https://www.youtube.com/channel/UCrVz8SpoeM50U2JehxrmBAQ* a partire dalle 10:00 di venerdì 28 maggio.

Attraverso inviati speciali, collegamenti e interviste ad alcune delle classi che hanno partecipato, ascolteremo le esperienze delle scuole, entreremo nelle aziende che costruiscono molle, chiusure per lavatrici, navi e arei per far fare un “tour virtuale” ai nostri piccoli inventori, mostrando “in grande” ciò che loro realizzano “in piccolo” attraverso i KIT; per farli avvicinare e appassionarli ancora di più al fantastico mondo della metalmeccanica e delle materie scientifiche.

Aprirà il TG Eureka! Funziona! Federico Visentin, Vice Presidente Education e Presidente designato Federmeccanica per un saluto ai partecipanti.

Tra gli Ospiti:
• Alberto Dal Maso e Andrea Lu – Mevis SpA
• Alessio Antonini – Leonardo SpA
• Massimo Faravelli – Rold Srl
• Roberto Olivari – Fincantieri SpA
• Gli Attori del Teatro Educativo

Foto e video dell’evento saranno disponibili sulla pagina Facebook EurekaFunziona: https://www.facebook.com/EurekaFunziona*.

Per commenti e condivisioni sui social: #EurekaFunziona*

Sono disponibili* la locandina dell’evento e una scheda che racconta il Progetto Eureka!Funziona

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
FEDERMECCANICA
Comunicato stampa
24 maggio 2021


<
Estratto

PROGETTO EUREKA! FUNZIONA!
http://www.federmeccanica.it/education/progetti/progetto-eureka-funziona.html

“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica in accordo con il MIUR destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”.

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. Gli alunni partecipanti sono divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane. Ogni bambino ha un ruolo preciso: chi è disegnatore tecnico, chi si occupa del diario di bordo per raccontare le varie fasi del lavoro, chi costruisce materialmente l’oggetto e chi progetta una campagna pubblicitaria.

Le uniche due regole: prevedere la mobilità del giocattolo e vietato farsi aiutare dagli insegnanti! I diversi progetti realizzati vengono valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc.

Eureka! Funziona! è un progetto che appassiona alla cultura tecnica e scientifica e fa crescere gli imprenditori del domani, come evocato nel video: “Eureka! L’Industria che Funziona!” - https://youtu.be/WalhStlfdsc*

Il progetto mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. Infatti, lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.

In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il "cooperative learning" e il "learning by doing", metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.

Eureka! Funziona! vuole rendere consapevoli i bambini rispetto al passaggio storico che stiamo vivendo, che loro stessi potranno influenzare con le idee e le innovazioni.

L’avvento di Industry 4.0 sarà un vero spartiacque rispetto al passato e i nostri bambini, se lo vorranno, potranno essere artefici del futuro.

Eureka! Funziona! è arrivato alla NONA edizione.

Federmeccanica ha distribuito alle scuole i kit confezionati dall' "Associazione Realmonte" impiegando rifugiati politici, con i materiali utili a ideare, progettare, costruire, pubblicizzare i giocattoli (ad es. magneti, elastici, fili in metallo, dischi di cartone, asticelle di legno, palloncini, motorini, pannelli solari) che dovranno muoversi utilizzando il principio fisico contenuto nel kit. La partnership con l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia)

Eureka! Funziona! è realizzata con il contributo dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA). I programmi di ricerca di IIT sono orientati all’innovazione tecnologica e si sviluppano assecondando il principio della biomimesi: lo studio dei processi biochimici, biomeccanici e biologici volto a imitarli per migliorare le tecnologie a disposizione dell’uomo. In particolare, in assonanza con il kit di quest’anno, IIT sviluppa il quadrupede HyQ: un robot idraulico, le cui “zampe” sono governate attraverso un fluido

La partnership con l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia)

Eureka! Funziona! è realizzata con il contributo dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

I programmi di ricerca di IIT sono orientati all’innovazione tecnologica e si sviluppano assecondando il principio della biomimesi: lo studio dei processi biochimici, biomeccanici e biologici volto a imitarli per migliorare le tecnologie a disposizione dell’uomo. In particolare, in assonanza con il kit di quest’anno, IIT sviluppa il quadrupede HyQ: un robot idraulico, le cui “zampe” sono governate attraverso un fluido.

I numeri di Eureka! Funziona!

Eureka! Funziona! ha coinvolto, in questi nove anni, 96.000 bambini della scuola primaria in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni sulle passate edizioni è possibile consultare le pagine:
Facebook - https://www.facebook.com/pages/EurekaFunziona/301993216637348?ref=ts&fref=ts*
Youtube - https://www.youtube.com/playlist?list=PLQhz1Ppc34rkpg750fU1WL8ieO6o3rJoL*



Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

PROGETTO EUREKA! FUNZIONA!
http://www.federmeccanica.it/education/progetti/progetto-eureka-funziona.html

EurekaFunziona> Facebook
https://www.facebook.com/EurekaFunziona

“Eureka! L’Industria che Funziona!”> Youtube
https://youtu.be/WalhStlfdsc
https://www.youtube.com/channel/UCrVz8SpoeM50U2JehxrmBAQ

EurekaFunziona> Passate edizioni> Facebook
Facebook -
https://www.facebook.com/pages/EurekaFunziona/301993216637348?ref=ts&fref=ts
EurekaFunziona> Passate edizioni> Youtube - https://www.youtube.com/playlist?list=PLQhz1Ppc34rkpg750fU1WL8ieO6o3rJoL

Associazione Realmonte
https://www.realmonteonlus.com/

Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
https://www.iit.it/it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» _ 24MAG2021 = RS_2021-05- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 25 Maggio 2021 00:47)