Durante Job&Orienta è stato firmato il Protocollo d’Intesa.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EE.VV., CS, 30-11-2017
»

 

FEDERMECCANICA E UNIONCAMERE SI ALLEANO PER LA PROMOZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Protocollo d’Intesa, finalizzato a creare un sistema di qualità dell’alternanza e dell’apprendistato, è stato siglato in occasione di Job&Orienta

Federmeccanica e Unioncamere hanno scelto JOB&Orienta, la più importante manifestazione italiana dedicata a scuola, orientamento, formazione e lavoro, per siglare il Protocollo d’Intesa triennale finalizzato a costruire un sistema di qualità per l’alternanza e l’apprendistato, in grado di sviluppare le professionalità più richieste dal mondo industriale e favorire, di conseguenza, l’occupabilità giovanile.

«Federmeccanicaha dichiarato Federico Visentin, Vice Presidente di Federmeccanica con delega all’Education, che ha firmato l’accordo – si è posta come mission quella di promuovere la collaborazione tra scuola e impresa, quale strumento per agevolare la transizione delle aziende metalmeccaniche verso l’Industria 4.0. È infatti di fondamentale importanza lo sviluppo di competenze tecnico-professionali e delle abilità imprenditoriali durante tutto il percorso di istruzione, in ottica di dare ai giovani maggiori possibilità di trovare lavoro e, perché no, di creare nuove imprese. È dunque opportuno intensificare gli sforzi per la massima qualità ed efficacia della formazione, al fine di favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti ai fabbisogni delle imprese

«Il ruolo del sistema camerale – ha commentato Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere – è quello di creare un raccordo sinergico tra gli obiettivi della scuola e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo. Per questo abbiamo deciso di supportare scuole e aziende nella realizzazione di percorsi di alternanza formativa di qualità e diffondere le esperienze maggiormente significative, per il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e di inserimento lavorativo

L’Accordo ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione e diffusione di esperienze di alternanza scuola lavoro di qualità e, più in generale, di attivare occasioni di confronto e di condivisione sui temi di interesse per il settore metalmeccanico.

La collaborazione tra Federmeccanica e Unioncamere si concentra in particolare su tre azioni:

  • Ricerca delle competenze maggiormente richieste nel settore metalmeccanico, specialmente quelle in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e del lavoro.
  • Formazione dei docenti e dei tutor scolastici ed aziendali impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A ciò si aggiunge l’istituzione di una rete di esperti e testimoni qualificati dell’alternanza che diffondano gli strumenti e la metodologia sperimentati nell’ambito della collaborazione.
  • Comunicazione delle esperienze maggiormente significative di alternanza scuola lavoro per contrastare, in maniera oggettiva, i pregiudizi ancora esistenti sul work-based learning.

«L’idea che ha fatto nascere questo Accordo – concludono Visentin e Tripoli – è quello di rendere efficiente e efficace il Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di un sistema di qualità dell’alternanza scuola lavoro e dell’apprendistato che possa creare un circuito virtuoso che aiuti sia le imprese che gli studenti ad incontrarsi.»


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

FEDERMECCANICA
http://www.federmeccanica.it/

UNIONCAMERE
http://www.unioncamere.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Alternanza scuola-lavoro: opportunita’ e punti critici: Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 15
... e S. Miniato organizzano un incontro sul tema: Alternanza scuola-lavoro: opportunita’ e punti critici Introdurrà Dott.ssa PATRIZIA COSTIA Fondazione ISI - Camera di Commercio Saranno comunicate ...

Alternanza scuola-lavoro: la Piattaforma per la gestione
...  Attivazione Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro Prot. n. 2691 del 15-11-2017 MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002691.15-11-2017.pdf*

Formazione dei docenti neoassunti 2017/18: chi si candida come formatore esperto?
... digitali e loro impatto sulla didattica 4. orientamento e alternanza scuola-lavoro 5. valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento) 6. gestione della classe e delle ...

Alternanza scuola-lavoro: tra patto formativo, Carta degli studenti e Stati Generali
Alternanza scuola-lavoro, Fedeli: “Innovazione importante, lavoriamo per elevarne qualità. Il 16 dicembre gli Stati Generali” “L’alternanza scuola-lavoro è un’innovazione ...

MACHINE VISION: IL PRIMO LABORATORIO IN UNA SCUOLA SUPERIORE IN ITALIANA
... Nicola Adinolfi e P.Luciano Galati, del referente per le attività di alternanza scuola-lavoro prof. Diego Lubrano Lobianco, della classe 5^MMe e della dott.ssa Marianna Pavesi, assessore alla cultura ...

Piano triennale dell'Offerta formativa: Orientamenti, tempistica e riflessioni
... e ausiliario (art. l, comma 12 Legge 107/2015)2; i percorsi di alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria di secondo grado (art. 1, comma 33 Legge 107/2015); le azioni coerenti con ...

Premio Nazionale Didattiva e la didattica per l’alternanza scuola lavoro: Bando relativo al Premio Nazionale 2017
Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro Proroga dei termini per la presentazione delle candidature ...

Alternanza scuola lavoro e digitale: come ottenere contributi per imprese e giovani
Camera di Commercio di Firenze PromoFirenze Alternanza scuola lavoro e digitale: contributi a imprese e giovani Fino ...

Alternanza Day: perché ospitare gli studenti nelle imprese
Alternanza Day, i vantaggi di ospitare gli studenti nelle imprese Un pacchetto di tre azioni per incentivare ...

Alternanza Scuola-Lavoro: via libera del Consiglio di Stato a Carta su diritti e doveri
... 2017 Alternanza Scuola-Lavoro, Fedeli: “Bene via libera Consiglio di Stato a Carta su diritti e doveri. Provvedimento centrale per aumentare qualità” Via libera del Consiglio di Stato alla Carta ...

Alternanza Scuola-Lavoro: via libera al testo della ''Carta dei diritti e dei doveri" in Conferenza Unificata
… Fedeli: ''Carta dei diritti e dei doveri elemento di forte qualificazione dell'Alternanza Scuola-Lavoro'' ...


<
Link/siti
interni

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Dicembre 2017 00:03)