La sfida regionale si terrà in data 17 febbraio 2018, con ragazzi provenienti da varie scuole della Toscana, presso il Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 9.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EEVV, CS Evento, 17-02-2018»

FIRST LEGO
LEAGUE ITALIA

FIRST LEGO
LEAGUE

FIRST LEGO
LEAGUE JR

COMUNICATO STAMPA

È l’ACQUA il grande tema di attualità su cui hanno lavorato i ragazzi

2500 giovani scienziati e robotici da tutta Italia. 300 mila in tutto il mondo per la sfida HYDRO DYNAMICSSM della FIRST® LEGO® League

Ai blocchi di partenza le selezioni regionali della FIRST® LEGO® League Italia e della FIRST® LEGO® League Italia Junior

La prima sfida il 27-28 gennaio, gran finale a Rovereto dall’8 al 10 marzo.

Pronti, partenza, splash! Al via le competizioni della FIRST® LEGO® League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. Fondazione Museo Civico di Rovereto è anche quest'anno il referente organizzatore e Operational Partner per l'Italia.

Record di partecipazione per la FIRST® LEGO® League Italia: oltre 2500 ragazzi di tutta Italia (151 squadre per FIRST® LEGO® League e 109 per la FIRST® LEGO® League Junior), insieme ai coetanei in più di 88 paesi del mondo, si sono letteralmente immersi nelle dinamiche dell’acqua, per studiare problematiche e trovare soluzioni sulla risorsa vitale la cui disponibilità è già un problema in molte parti del mondo, e che tanto risente dei cambiamenti climatici in atto (basti pensare, alla siccità dell’ultima estate in tutta Italia).

I ragazzi si sfideranno in una nelle diverse fasi regionali per poi arrivare alla finale nazionale a Rovereto dall’8 al 10 marzo:

FIRST® LEGO® League incoraggia i ragazzi a pensare come scienziati e ingegneri.

Durante la stagione HYDRO DYNAMICSSM, le squadre dovranno sviluppare un progetto dove sceglieranno e risolveranno un problema del mondo reale; inoltre dovranno anche costruire, testare e programmare un robot autonomo usando la tecnologia LEGO® MINDSTORMS® per risolvere una serie di missioni durante la gara robotica. Nel corso di questa esperienza, le squadre seguiranno gli esclusivi Core Values, che valorizzano le loro scoperte, il lavoro di squadra e il Gracious Professionalism®.

La sfida 2017-2018 nel dettaglio

HYDRO DYNAMICSSM è il titolo della sfida della FIRST® LEGO® League (9 -16 anni), e riguarda appunto l’acqua e il rapporto dell’uomo con essa:

come la troviamo, la trasportiamo, la usiamo, ne abbiamo cura.

Anche i piccolissimi della FIRST® LEGO® League Junior, cui partecipano ragazzini dai 6 ai 10 anni, saranno invitati a tuffarsi nell’avventura dell’acqua, riflettendo sul tema AQUA ADVENTURESM, fornendo il loro contributo di idee innovative.

Oltre 32.000 squadre partecipano in tutto il mondo, circa 300.000 giovani, con un contributo di idee e creatività in campo scientifico senza eguali.

FIRST® LEGO® League Italia

La FIRST® LEGO® League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni, propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale.

Tema dell’edizione 2017-2018 è HYDRO DYNAMICSSM, e riguarda l’acqua e il rapporto dell’uomo con essa: come la troviamo, la trasportiamo, la usiamo, ne abbiamo cura.

LE QUALIFICAZIONI

  • Selezione regionale Nord Est 2: 27-28 gennaio a Reggio Emilia
    organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto
    (nella sede dello sponsor regionale: KOHLER Engines)
  • Selezione regionale Nord Est 1: 3-4 febbraio a Udine
    Regional partner Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center
  • Selezione regionale Nord Ovest: 3-4 febbraio a Genova
    Regional partner Scuola di Robotica di Genova
  • Selezione regionale Centro: 17 febbraio a Firenze
    Regional Partner Scuola di ingegneria Università di Firenze
  • Selezione regionale Isole e Calabria: 27 gennaio a Catania
    Regional Partner I.T. Archimede Catania
  • Selezione regionale Sud: 15 febbraio a Napoli
    Regional Partner Associazione OFFICINELEONARDO Onlus

Le squadre si sfideranno sulle gare di robotica, ma anche con la presentazione del proprio progetto scientifico sul tema proposto e sui core values FIRST® LEGO® League. Ogni sfida si divide in 4 parti: la Gara di Robotica, il Progetto tecnico, il Progetto Scientifico sul tema proposto, e i valori FIRST® LEGO® League (Core Values) basati sulla capacità di interagire e sullo spirito di squadra, sul fair play e buon comportamento, nonché sulla capacità di valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo. Ognuno di questi settori ha uguale dignità e viene valutato da giurie competenti che attribuiscono punti alle squadre, formate da un massimo di 10 componenti (non solo in ambito scolastico), con almeno un coach adulto.

Le squadre programmano robot autonomi, tutti con gli stessi kit LEGO, per avere pari opportunità tecniche, in grado di sfidarsi su un campo di gara uguale in tutto il mondo (ROBOT GAME), sviluppano soluzioni innovative per un problema che hanno identificato (PROGETTO SCIENTIFICO), sempre guidati dai Core Values.

  • La gara di robotica rappresenta uno sbarramento per accedere alle altre valutazioni:
  • Le squadre nella prima parte della classifica della gara robotica vengono poi valutatedalle giurie.
  • Le squadre che hanno il miglior punteggio sommando i risultati nei Core Values, nel Robot Design e nel Progetto Scientifico passeranno in finale.

FIRST® LEGO® League Junior Italia

In partenza anche la FIRST® LEGO® League Junior Italia, la sezione speciale per i giovanissimi dai 6 ai 10 anni.

Non si tratta della competizione classica FIRST® LEGO® League, ma della possibilità di esporre i propri progetti e di confrontarsi con gli altri ragazzi su un tema specifico.

Le squadre che si cimenteranno nella sfida intitolata AQUA ADVENTURESM nella stagione 2017/2018 sono 109​ e si incontreranno nei seguenti momenti:

  • Evento a Brescia: 20 gennaio - r.p. Associazione Sportiva Dilettantistica DREAMPUZZLE
  • Evento a Catania: 26 gennaio - I.T. Archimede Catania
  • Evento a Genova: 3 febbraio - Scuola Robotica di Genova
  • Evento a Udine: 4 febbraio - r.p. Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center
  • Evento a Rovereto: 24 febbraio - Organizzato da Referente nazionale: Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Evento a Pachino: 24 marzo - Istituto Superiore "M. Bartolo" di Pachino
  • Evento a Pistoia: 8 maggio - ITTS Fedi-Fermi Pistoia

FIRST® LEGO® League è un programma nato nel 1998 da una sinergia FIRST® (acronimo dell’organizzazione no-profit For Inspiration and Recognition of Science and Technology, fondata dall’inventore Dean Kamen) e il Gruppo LEGO.

Referente e responsabile per l’Italia è dal 2012 la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il sostegno delle Istituzioni del Comune di Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento e il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che riconosce ufficialmente nella Fondazione Museo Civico un partner importante a livello nazionale per la robotica educativa, avendola inserita tra gli enti accreditati "per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli,studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie".

Regional Partner sono la Scuola di Robotica di Genova, l’I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia, Officine Leonardo Onlus di Napoli, l’Istituto Tecnico Archimede di Catania, Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine e Udine Science Center, Scuola di ingegneria Università di Firenze, Associazione Sportiva Dilettantistica DREAMPUZZLE di Brescia e Istituto Superiore "M. Bartolo" di Pachino.

Sponsor Nazionali: Dolomiti Energia di Trento, Polo della Meccatronica di Rovereto, LENOVO.

Sponsor regionale: Kohler Engines

Le passate edizioni si sono basate su tematiche quali le nanotecnologie, i cambiamenti climatici, la qualità della vita per le persone diversamente abili, i trasporti, gli anziani, il riciclo dei rifiuti, il rapporto uomo-animali.

Occupandosi di problemi e tematiche reali, e non di teorie astratte, i ragazzi si aprono anche a possibilità e percorsi per potenziali carriere future, oltre a consolidare conoscenze e curricula in campo scientifico, tecnologico, matematico e ingegneristico. I membri delle squadre acquisiscono anche competenze e capacità di lavoro in team che possono essere loro utili a prescindere dal tipo di carriera che vorranno intraprendere, nel lavoro e nella vita.

Questa l’unicità di FIRST® LEGO® League, rispetto ad altri concorsi che prevedono solo la gara di robotica o il contest di matematica.

Nel caso in cui la giuria ritenesse di alto valore uno o più progetti scientifici presentati, ha mandato di proporli alla FIRST® per concorrere al FIRST® LEGO® LEAGUE Global Innovation Award che prevede, oltre a un riconoscimento pecuniario, risonanza a livello accademico e politico (la squadra vincitrice del premio negli anni passati è stata ricevuta alla Casa Bianca) e talvolta anche la possibilità di veder brevettato il prodotto.

I vincitori delle varie competizioni o sezioni hanno anche la possibilità di partecipare a diversi eventi Internazionali.

FIRST® LEGO® LEAGUE Italia
www.fll-italia.it* | fll[at]fondazionemcr.it
Operational Partner per l'Italia
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto Tn
T. 0464 452800
www.fndazionemcr.it* - museo[at]fondazionemcr.it


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

FIRST® LEGO® LEAGUE Italia
www.fll-italia.it

Fondazione Museo Civico di Rovereto
www.fndazionemcr.it


<

Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Iseco & ReporterScuola
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Febbraio 2018 23:56)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna