EE.VV., 6 ottobre 2015, Evento
»

Teacherpreneur: ispirazioni per insegnare l'imprenditorialità
6 ottobre 2015
h 14:30 - 17:30
ASSEFI, Camera di Commercio di Pisa
Pisa Piazza Vittorio Emanuele II 56125

Carissimi insegnanti, Il prossimo 6 ottobre 2015 Junior Achievement Italia, in collaborazione con l'ITCG Enrico Fermi di Pontedera, ha organizzato presso ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, il laboratorio "Teacherpreneur: ispirazioni per insegnare l'imprenditorialità" a cui siamo lieti di invitarvi.

THE ENTREPRENEURIAL SCHOOL

Il laboratorio nasce dal programma europeo The Entrepreneurial School, una training session rivolta agli insegnanti interessati a introdurre a Scuola – dalla primaria alla superiore – l’imprenditorialità, sperimentando anche alcuni dispositivi didattici di successo, collaudati in Italia e all'estero.

Come è ormai noto, l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa sono state inserite tra le “8 competenze chiave per l’apprendimento permanente” del Parlamento Europeo: imprenditorialità intesa dunque come competenza che si delinea in sottocompetenze come la capacità di scelta e di decisione, la creatività e l’innovazione, la capacità di assumersi rischi, di raggiungere obiettivi, di lavoro in gruppo e di comunicazione.

The Entrepreneurial School è un progetto sostenuto dalla Commissione Europea che ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare la formazione imprenditoriale nella scuola. Lanciato con il contributo attivo del Ministero dell’istruzione e del Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad altre istituzioni europee e italiane importanti, tra cui Ert, Scholnet, Warwick University, Accenture e RENA, vuole raggiungere nei suoi primi 3 anni 450 insegnanti che potranno seguire specifici percorsi di formazione e aggiornamento accreditati e dotarsi di una guida con i dispositivi formativi implementabili da proporre nelle classi.

Il laboratorio è dedicato a insegnanti ambiziosi, con una visione dinamica verso la società e oltre le mura scolastiche, che vogliono introdurre nelle loro classi una metodologia didattica moderna e capace di trasferire competenze imprenditoriali ai propri studenti.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IMPRESA IN AZIONE

L’incontro sarà inoltre occasione per presentare “Impresa in azione”, il programma di educazione imprenditoriale di JA Italia che da quest’anno, a livello nazionale, potrà essere proposto come percorso di alternanza scuola-lavoro. In Toscana Impresa in azione è sostenuto da ASSEFI, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa e dall'Ufficio Scolastico Regionale.

Impresa in azione è dedicato alle classi III, IV o V della Scuola Secondaria Superiore di qualsiasi settore e indirizzo. Il percorso si sviluppa attraverso una serie di attività parallele e progressive che consentono di elaborare un’idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) e trasformarla in breve tempo in un’impresa realmente funzionante su piccola scala.

Per la metodologia utilizzata rappresenta per i partecipanti un’esperienza formativa unica, in grado di realizzare efficacemente quella contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste sia dalla scuola sia dalle imprese.

Per maggiori informazioni si veda: www.impresainazione.it/programma [*].

AGENDA:

• 14:30 - 14:45 - Benvenuto di ASSEFI (Camera di Commercio di Pisa), ITCG Fermi di Pontedera e USR Toscana
  • 14:45 - 15:15 - Educazione imprenditoriale: effetti e benefici
  • 15:15 - 15:30 - TES, una raccolta di best practice europee
  • 15:30 - 16:45 - Un workshop a scelta tra:
    La mia impresa in un ebook
    Come progettare un elevator pitch efficace
    Esercizi per stimolare la creatività negli studenti
  • 16:45 - 17:15 - Impresa in azione, un'esperienza efficace di imprenditorialità a scuola
  • 17:15 - 17:30 - Conclusioni

L'evento è in italiano e la partecipazione è gratuita.

Il programma completo e il modulo di iscrizione all’evento TES è disponibile al link http://teacherpreneur-pisa.eventbrite.it [*].

Partecipa alla conversazione sul gruppo Facebook Teacherpreneur [*]..

ISCRIVITI ALL’EVENTO [*].

Rimaniamo in contatto [*].

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web segnalati, esterni, ai link »

• Per informazioni si veda
  • Programma completo e modulo di iscrizione a TES
  • Partecipare alla conversazione
    Gruppo Facebook Teacherpreneur
  • La mappa della sede dell’evento
  • Per informazioni su Junior Achievement Italia
    Web> www.jaitalia.org
    Tel > 02 24148400

citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

< N.d.R.

ReporterScuola
.

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Ottobre 2015 23:16)