“RoboCup Junior”, sesta edizione

A Pontedera, Pisa, dal 9 al 12 aprile 2014, si svolgerà “RoboCup Junior”, sesta edizione, di incontri e gare su robot e dintorni, che vedrà i ragazzi di tante scuole d’Italia confrontarsi mettendo in “pratica” quanto appreso nelle lezioni di “robotica”.

Gli elementi necessari per dare un cuore a questa manifestazione sono quelli studiato in ambito tecnologico, meccanico, elettronico e informatico.

Centinaia di persone, ragazzi, docenti e famiglie si troveranno a Pontedera per i quattro giorni “impeganti” dalla manifestazione che è inserita in un progetto internazionali.

La “RoboCup Junior” vedrà i robot, costruiti dagli studenti delle scuole, giocare al calcio, muoversi in labirinti, attuare missione di soccorso, impegnarsi nella danza o in duetti con gli “umani”.

L’evento è reso disponibile dalla sinergica interazione, pur nelle diverse competenze, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Direttore dell’Istituto Paolo Dario, con sede al Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera, dal Comune di Pontedera, Sindaco Simone Millozzi e dall’Assessore alla Pubblica istruzione di Pontedera, Liviana Canovai, dalla Regione Toscana, dal Dirigente scolastico dell’Istituto capofila della rete per la “RoboCup Jr Italia” Giovanni Marcianò.

La provincia di Pisa è certamente terra di sperimentazione scolastica in ambito informatico, telematico e robotico tanto da essere stata sede del Convegno Nazionale ComputerCome del 1985.

La “RoboCup Junior” rappresenta uno dei punti di arrivo delle ormai consolidate e diffuse esperienze dei laboratori di robotica nelle scuole, esperienze che ha visto l’impegno dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna; un’attenzione che si è sviluppata con vari istituti scolastici della provincia di Pisa.

RS

- Documentazione inserita da >