1) Documentazione >

USR Piemonte, 26 febbraio 2014, N. 1696


>

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Prot. n. 1696
Torino, 26/02/2014

Ai Dirigenti delle Istituzioni
Scolastiche del Piemonte
Loro sedi
Ai dirigenti e reggenti
degli Uffici di Ambito Territoriale
Loro sedi

Oggetto: accertamento condizioni di inidoneità alla propria funzione del personale docente del comparto scuola. presso le Commissioni Mediche di Verifica del Ministero dell'economia e finanze per docenti.

L'art. 15 del Decreto Legge n. 104 del 12/09/2013, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 128 del 08/11/2013 prevede al comma 5 che la Commissione Medica che svolge la visita finalizzata all'accertamento in oggetto indicato, sia integrata "senza nuovi o maggiori oneri per la finanza' pubblica, da un rappresentante del Ministero dell'Istruzione, Università e della ricerca designato dal competente Ufficio Scolastico Regionale".

Al riguardo si trasmettono le seguenti indicazioni, valide per tutte le visite mediche collegiali , nei confronti solo del personale docente di ruolo.

1. Le istituzioni scolastiche dovranno inoltrare copia della richiesta di visita medico collegiale all'Ufficio Scolastico Regionale al fine di procedere alla designazione di cui al comma 5

2. Fino a successive indicazioni, le richieste saranno trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: (…Omissis…).

Si ritiene opportuno precisare che sono di competenza della CMV del MEF le visite mediche collegiali finalizzate alla pensione di inabilità di cui alla legge 335/1995 e quelle di dispensa per inidoneità fisica ai sensi della legge 274/1991, per le quali, al momento, non è prevista la designazione del rappresentante dell'U.S.R.

Parimenti non è prevista la presenza del rappresentante dell'U.S.R. per le visite di inidoneità relative al personale A.T.A.

Invece per le visite mediche del personale non di ruolo la competenza agli accertamenti dell'idoneità alle mansioni rimane delle ASL competenti per territorio.

Sarà cura dello scrivente ufficio inviare successive comunicazioni riguardanti la tematica in oggetto.

IL DIRIGENTE
Antonio CATANIA


 

<

<

<

Estratto

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Marzo 2014 14:40)