Scadenza invio materiali: 9 luglio 2016.

USR Toscana, N.8741, 27-06-2016»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio Terzo (Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli Enti locali, nazionali e internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità)
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0008741.27-06-2016

Ai Dirigenti scolastici
delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado della Toscana
e p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti territoriali
dell’USR Toscana

Oggetto: Raccolta e pubblicazione di buone pratiche di alternanza scuola lavoro A.S. 2015/2016 – L. 107/2015

Si fa riferimento alla nota MIUR – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. n. 6903 del 22/6/2016, che ad ogni buon fine si allega alla presente, con la quale si richiede a questa Direzione Generale di raccogliere e segnalare buone pratiche di percorsi di alternanza scuola lavoro, realizzati nelle diverse realtà locali sia dai licei, che dagli istituti tecnici e professionali nel corrente anno scolastico.

Tale iniziativa è finalizzata alla selezione e successiva pubblicazione sul sito istituzionale del MIUR delle attività realizzate, per dare visibilità e concretezza alle possibili sinergie attivabili nelle diverse realtà territoriali con i vari soggetti coinvolti (studenti e famiglie, imprese e strutture ospitanti, associazioni imprenditoriali e operatori scolastici).

Pertanto si richiede alle istituzioni scolastiche che intendano segnalarsi come esempi di buone pratiche di individuare nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro sperimentate, le esperienze più significative e di far pervenire a questa Direzione Generale la seguente documentazione:

1) la descrizione sintetica del progetto in formato Excel e Pdf, secondo le voci riportate nell’ Allegato A [*];

2) il progetto formativo corredato dalla documentazione fotografica e audiovisiva e dalle dichiarazioni liberatorie per il trattamento pubblico delle immagini e delle testimonianze personali, sottoscritte, secondo l’Allegato B [*].

Considerata l’importanza ed il ruolo che l’alternanza scuola-lavoro riveste quale punto di forza per l’innovazione del sistema d’istruzione della scuola secondaria superiore e per l’integrazione con il mondo del lavoro e delle professioni, nonché la rilevanza della raccolta delle buone pratiche in oggetto, da poter valorizzare a livello nazionale, sarà cura delle SS.LL. inviare quanto richiesto, entro e non oltre il 9 luglio 2016 all’indirizzo alternanza.toscana[at]gmail.com al fine di consentire i successivi adempimenti da parte di questa Direzione Generale.

LA DIRIGENTE
Laura Scoppetta

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)